Non c’è paragone con le ricette di nonna, ma con queste barchette di zucchine fatte a modo mio, sono così buone che finiscono sempre in un attimo! Ho messo un tocco speciale e ora tutti le vogliono, non faccio nemmeno in tempo a servirle!

Quando si parla di cucina casalinga, non c’è nulla che possa competere con le ricette della nonna, i suoi piatti sono sempre stati il cuore della famiglia, ricchi di tradizione e amore. Ma oggi voglio condividere con te una versione moderna di un grande classico: le barchette di zucchine, una di quelle ricette che tutti amano, ma con un tocco speciale che le rende irresistibili. La mia ricetta è semplice, veloce e perfetta per sorprendere tutti a tavola e quindi anche se con la nonna ai fornellinon c’è competizione, con queste barchette ho letteralmente lasciato chiunque senza parole, nonna compresa, finiscono sempre in un lampo!

Le ricette della nonna non si battono ma queste barchette di zucchine le faccio a modo mio, e finiscono subito!
Barchette di zucchine favolose, la ricetta di mia nonna non si discute, solo successi in cucina con lei

La bontà di queste barchette di zucchine sta nella loro semplicità e nel tocco speciale che ho aggiunto. Utilizzando ingredienti freschi e saporiti, e un pizzico di creatività, ho creato un piatto che combina il meglio della tradizione con un pizzico di innovazione. Le zucchine, che sono già di per sé deliziose e versatili, vengono arricchite da un ripieno cremoso e saporito, e poi cotte fino a diventare dorate e croccanti.

Barchette di zucchine

Puoi personalizzare il ripieno a tuo piacimento aggiungendo ingredienti che preferisci, ad esempio, puoi sostituire il formaggio con una varietà di tua scelta, come il gorgonzola per un tocco più deciso o il feta. Aggiungere del prosciutto cotto o della pancetta al ripieno può dare un sapore affumicato e saporito, o se preferisci una versione vegetariana, puoi arricchire il ripieno con ortaggi come peperoni o funghi. Basta chiacchiere quindi e scopri il segreto del mio successo, metti il grembiule e iniziamo subito a prepararle insieme!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti

Ingredienti per le barchette di zucchine

4 zucchine medie
150 g di formaggio grattugiato (parmesano, grana o un mix di formaggi)
100 g di ricotta
1 uovo
100 gr di pomodorini
2 cucchiai di pangrattato
1 spicchio d’aglio tritato finemente
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
1 cucchiaino di origano secco
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Come si preparano le barchette di zucchine

Lava e asciuga le zucchine, tagliale a metà nel senso della lunghezza e scava delicatamente l’interno con un cucchiaino per creare appunto delle barchette. Metti le zucchine svuotate su una teglia rivestita di carta da forno e spennellale con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti, giusto il tempo di farle leggermente ammorbidire.

Leggi anche: Involtini di zucchine alla caprese non mancano mai d’estate spariscono nel nulla

In una ciotola, mescola il formaggio grattugiato, la ricotta, i pomodorini a metà, l’uovo, il pangrattato, l’aglio tritato, il prezzemolo, l’origano, il sale e il pepe. Amalgama bene gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.

Leggi anche: Chips di zucchine croccanti al forno senza glutine, non riesco a stare senza: a casa mia le divorano

Rimuovi le zucchine dal forno e riempi ciascuna barchetta con il composto di formaggio e pomodorini, livella il ripieno con un cucchiaino e, se desideri, spolvera con un po’ di pangrattato aggiuntivo e un filo d’olio per una crosticina extra dorata. Rimetti le zucchine in forno e cuoci per circa 25-30 minuti, o fino a quando il ripieno è ben dorato e le zucchine sono tenere. Sforna le barchette e servile calde accompagnate da insalata o patate al forno. Buon appetito!