Barchette+di+zucchine+gratinate+con+olive+nere+e+formaggi+misti%2C+per+una+cenetta+gustosa+e+particolare+in+poco+tempo%21
ricettasprint
/barchette-di-zucchine-gratinate-con-olive-nere-e-formaggi-misti-per-una-cenetta-gustosa-e-particolare-in-poco-tempo/amp/
Secondo piatto

Barchette di zucchine gratinate con olive nere e formaggi misti, per una cenetta gustosa e particolare in poco tempo!

Hai poco tempo a disposizione e ti ritrovi ospiti a cena? Ecco le Barchette di zucchine gratinate con olive nere e formaggi misti, per una cenetta gustosa e particolare da leccarsi i baffi!

Le barchette di zucchine gratinate sono un piatto vegetariano a base di zucchine, farcite con una miscela di polpa di zucchine, formaggi misti e olive nere, e poi cotte al forno fino a quando la copertura di pangrattato diventa croccante e dorata. Una ricetta particolare perché unisce sapori diversi in una preparazione veloce e semplice. Le zucchine diventano delle deliziose barchette morbide e gustose, con un ripieno di formaggi, le olive nere e i pomodorini, che aggiungono un tocco di sapore mediterraneo e un risultato a cui è impossibile resistere.

Barchette di zucchine gratinate con olive nere e formaggi misti 30072023 ricettasprint

Una ricetta, che si adatta facilemnte ai tuoi gusti o le tue esigenze, infatti puoi variare gli ingredienti con quelli che ti piacciono di più e ci puoi aggiungere davvero qualsiasi cosa. Ad esempio, puoi arricchire la farcia con ingredienti sfiziosi, tipo le noci tritate o altri ingredienti simili, in più puoi sostituire i pomodorini anche con melanzane, funghi e tanto altro ancora. Se poi invece, vuoi rendere la ricetta più leggera, puoi utilizzare formaggi con pochi grassi, tipo la ricotta o lo yogurt greco, ottenendo comunque un risultato travolgente.

Questa si che è una ricetta sfiziosa e adatta a tutti, saprà conquistare chiunque sin dal primo assaggio.

Insomma, le barchette di zucchine gratinate con olive nere e formaggi misti sono una soluzione semplice e gustosa per una cena improvvisata, da servire sia come piatto principale a seconda degli ingredienti che ci aggiungi, e sia come atipasto. La particolare combinazione di sapori mediterranei, può essere personalizzata secondo i tuoi gusti e con pochi ingredienti e poco tempo di preparazione, si ottiene un piatto appetitoso che sicuramente conquisterà tutti. Iniziamo subito!

Leggi anche: Hummus di zucchine, la versione estiva di un classico orientale ricetta tutta italiana
Leggi anche: Insalata di riso fredda con gamberetti e zucchine, poche calorie ed è subito pronta

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti

4 zucchine grandi
200 g di polpa di zucchine tritate
100 g di formaggi misti (ad esempio, gorgonzola, provolone, pecorino)
50 g di olive nere snocciolate
100 g di pangrattato
2 pomodorini tagliati a tocchetti
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione delle Barchette di zucchine gratinate con olive nere e formaggi misti

Per realizzare questo piatto eccezionale, inizia preriscaldando il forno a 180 gradi. Taglia poi le zucchine a metà nel senso della lunghezza e svuotale della polpa al centro. Trita finemente la polpa di zucchine che hai ricavato e mettila da parte.

zucchine 30072023 ricettasprint

In una padella, scalda un filo di olio extravergine di oliva e aggiungi la polpa tritata di zucchine, fai cuocere per alcuni minuti finché le zucchine non sono morbide, quindi spegni il fuoco e trasferisci tutto in una ciotola. Aggiungi i formaggi misti, le olive nere e i pomodori tagliati a tocchetti alle zucchine e mescola bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.

olive nere 30072023 ricettasprint

Riempi le barchette di zucchine con il mix ottenuto e cospargi le barchette con il pangrattato e un filo di olio extravergine di oliva. Trasferisci le zucchine in una teglia rivestita con carta da forno e cuoci per circa 20-25 minuti o finché la copertura di pangrattato diventa dorata e croccante. Terminata la cottura sforna e servi le barchette di zucchine in tavole ancora calde come antipasto o come piatto principale per una cena leggera e gustosa. Buon appetito!

formaggio grattugiato 30072023 ricettasprint
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Il ceppo natalizio: pan di Spagna, cioccolato e una forchetta, prova prima di Natale e farai un figurone quest’anno

In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…

14 minuti ago
  • Dolci

La pasta frolla dei biscotti non è la stessa delle crostate, io lo so perché a Natale regalo scatole di biscottini: vuoi sapere come si fa?

Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…

44 minuti ago
  • Dolci

L’hai sempre comprato il tronchetto di Natale? Ecco la ricetta per prepararlo a casa il risultato sarà più che soddisfacente

Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…

1 ora ago
  • News

Muffa sul formaggio, evitala con il trucco infallibile del pastore, la vera svolta!

Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…

2 ore ago
  • Primo piatto

Altro che pasta e fagioli della nonna, stavolta spiazzo tutti con un risotto di mare pazzesco con fagioli e gamberi protagonisti!

Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…

2 ore ago
  • News

Dolci lievitati in forno, ogni volta è sempre la stessa storia: ecco perché si affloscia!

La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…

3 ore ago