Barchette di zucchine light, una cena completa e molto particolare anche da portare in tavola, buonissima e tutta da scoprire, iniziamo subito
Le barchette di zucchine light, sono un contorno leggero e genuino da preparare al forno con un mix di verdure e carne macinata, ma se lo desiderate potrete realizzarla esclusivamente con le verdure per averne una versione vegetariana comunque saporita e leggerissima.
Queste gustosissime barchette sono facili e veloci da preparare e vi permetteranno di trasformare delle semplici verdure in un contorno sfizioso che piacerà molto anche ai bambini.
Qui, vi proponiamo un mix di carne macinata sfumata al vino bianco unita alla bontà dei pomodorini e alla delicatezza della cipolla rossa. Infine ci penserà il forno a donare quella crosticina stuzzicante e appetitosa alle vostre barchette.
Ottime da servire sia calde che leggermente intiepidite per una cena estiva straordinaria. Ovviamente, potete sbizzarrirvi con qualsiasi ingrediente abbiate in dispensa e modificare la ricetta in base a ciò che avete sotto mano e alle vostre preferenze. Lasciate spaziare la vostra creatività e vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint semplice e leggera, perfetta per chi non vuole rinunciare alla buona cucina, restando in forma.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Zucchine alla poverella | Prelibatezze pugliesi semplici e facili
Oppure:Â Muffin di funghi e zucchine con cuore di fontina | gustosissimi
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 20/ 25 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 2 zucchine
- 200 g di carne di tacchino macinata
- 200 g di carne di pollo macinata
- 250 g di pomodorini
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cipolla rossa
- Prezzemolo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione delle barchette di zucchine light
Innanzitutto, per realizzare questa leggera e saporita ricetta, iniziate col lavare e spuntare le estremità delle zucchine che taglierete in senso verticale, privatele della polpa che ridurrete a tocchetti e metterete da parte in una ciotola. Nel frattempo, disponete le vostre barchette su una teglia foderata di carta forno e spennellate all’interno un po’ di olio extravergine di oliva e lasciatele cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200 gradi per 10 minuti.
Ora, in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva fate appassire la cipolla rossa tagliata a fettine molto sottili, quando si sarà imbiondita aggiungete anche la carne macinata, lasciate rosolare per qualche minuto, salate e pepate, dopodiché, sfumate con un bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare l’alcool, poi solo alla fine integrate anche i pomodorini tagliati a spicchi e lasciate insaporire il tutto unendo una manciata generosa di prezzemolo, e se necessario aggiungere un altro pó di pepe o sale.
Preparato il ripieno, distribuitelo con un cucchiaio all’interno delle barchette poggiate sulla teglia foderata, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20/ 25 minuti in modalità ventilata.
Servite e gustate queste prelibatezze sfiziose di cui non riuscirete a farne a meno. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.