Le barchette di zucchine ripiene sono un piatto unico strepitoso, facilissimo e veloce da fare e soprattutto ricco di gusto. Un modo sfizioso per presentare una cena completa e diversa dal solito oltre che una soluzione ideale per proporre le verdure ai più piccoli in modo divertente.
In questo periodo di bella stagione, si prediligono per lo più pasti freddi: non preoccupatevi, perché questa pietanza non deve essere necessariamente mangiata calda per esprimere tutta la sua bontà! E’ veramente ottima a qualsiasi temperatura, una ricetta deliziosa alla portata di tutti con cui soddisfare l’appetito con fantasia e tanta bontà. Non vi resta che procurarvi gli ingredienti, indossare il grembiule e realizzare questo meraviglioso piatto che conquisterà certamente tutti i vostri commensali!
Potrebbe piacerti anche: Bruschette di zucchine grigliate con ricotta al basilico | veloci e fantastici
Oppure: Zucchine farcite al pomodoro | Deliziosi involtini pronti in 10 minuti
Ingredienti
4 zucchine grandi
200 gr di petto di pollo
200 gr di mozzarella
100 gr di pomodori ramati
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
2 uova
4 fette di pane raffermo
200 ml di latte
Per realizzare questo piatto, iniziate versando il latte in un recipiente ed aggiungendo il petto di pollo fatto a pezzetti, immergendolo completamente. Trasferite in frigorifero e fate riposare almeno mezz’ora. Mettete il pane in ammollo in abbondante acqua fredda per circa 10 minuti. Intanto lavate le zucchine e tagliatele a metà. Con uno scovolino scavate la parte centrale lasciando circa un centimetro dai bordi e sminuzzate la polpa ricavata. Versatela in una ciotola capiente.
Trascorso il tempo necessario sgocciolate il petto di pollo ed il pane. Strizzate bene quest’ultimo e versatelo nella ciotola con la polpa di zucchine. Aggiungete le uova leggermente sbattute, sale e pepe ed il parmigiano ed iniziate ad amalgamare. Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti. Unite anch’essi al composto, insieme al pollo a pezzetti. Tagliate anche la mozzarella a pezzetti, sgocciolate il latte in eccesso ed unitela agli altri ingredienti, completando il vostro ripieno.
Mescolate bene, poi riprendete le vostre barchette di zucchine ed ungetele con olio extra vergine d’oliva. Salate e pepate e farcitele con il composto realizzato, riempendo l’incavo centrale. Posizionate le barchette in una pirofila unta, conditele con un filo di olio extra vergine e trasferite in forno a 180 gradi per circa 30 minuti. A questo punto le barchette saranno pronte per essere gustate subito o anche fredde, sempre spettacolari!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…