La Barchette di pane senza lievito sono gustose e invitanti. Semplici da preparare, vi permetteranno di creare dei finger food o dei secondi davvero unici e originali. Questa ricetta ci arriva dalla Georgia dove queste barchette sono chiamate khachapuri. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e realizzerete queste barchette senza alcuna difficoltà.
Potrebbe piacerti anche: Tagliatelle con fagioli e limone | Un piatto sfizioso e dal sapore unico
Potrebbe piacerti anche: Sbriciolata di pere e cioccolato | cotta anche con friggitrice ad aria
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 15 minuti
Temperatura di cottura:
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Versate la farina in una ciotola e unisci un pizzico di sale. Mescolate con cura gli ingredienti per avere un’unica polvere. Aggiungete l’acqua naturale a temperatura ambiente e l’olio extravergine di oliva. Mischiate con cura gli ingredienti per avere un impasto ben amalgamato che poggerete su una spianatoia ricoperta con apposita carta. Lavorate il composto con le vostre mani per dargli la forma di una palla che farete riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, dividete il composto in quattro parti uguali.
Potrebbe piacerti anche: Girelle alla pizzaiola senza glutine | Semplici, appetitose e veloci
Potrebbe piacerti anche: Polenta alla bolognese l Primo gustoso e pronto in pochi minuti
Con il mattarello stendete un pezzo di impasto sopra la spianatoia già ricoperta con apposita carta per formare una pizzetta rotonda. Arrotolate un lato della formina verso il centro e fate lo stesso con l’altro lato fino ad avere due rotolini di impasto che unirete alle due estremità con le vostre dita inumidite. Allargate la parte centrale della formina e avrete ottenuto la forma di una foglia. Spennellate il tutto con dell’olio extravergine di oliva e adagiate la formina su una leccarda ricoperta di carta forno. Riempi la foglia di composto con dei pezzetti di formaggio a proprio piacere. Ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento degli ingredienti. Mettete in forno caldo a 250 gradi e cuocete il tutto per 15 minuto. Ecco, le barchette sono pronte per essere servite. I più golosi insaporiranno con delle erbette aromatiche a proprio piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…