Le barchette di patate ripiene di prosciutto e besciamella sono ideali sia come antipasto e sia come contorno. Il suo ripieno filante vi sorprenderà.
Vediamo gli ingredienti ed i passaggi per preparare queste barchette.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Patate hasselback | un contorno dal profumo di limone e rosmarino
Leggi anche > Crocchette di broccoli patate e provola | Stuzzicanti e ghiotte
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 60′
INGREDIENTI dose per 6 persone
- 6 Patate più o meno della stessa grandezza
- 150 gr di Prosciutto cotto a cubetti
- Parmigiano Reggiano q.b.
- 200 gr di Provola a cubetti
- Besciamella q.b.
- Prezzemolo
- Sale q.b.
Barchette di patate ripiene, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando ad avvolgere le patate nella carta di alluminio dopo averle lavate con cura in modo da togliere tutta la terra. A questo punto le si dispongono in una teglia e le si cuociono per 50 minuti in forno già caldo a 200°C. La cottura delle patate varierà molto dalla loro dimensione. Questi indicati sono i tempi di cottura per delle patate medie.
Mentre cuociono le patate, si inizia a preparare il ripieno mettendo in una ciotola la provola e il prosciutto cotto tagliati a cubetti ed aggiungendo anche la besciamella, il prezzemolo tritato e regolare di sale a piacere.
Amalgamare bene il tutto e poi, quando le patate saranno cotte, le si tagliano a metà e le si scavano per prendere la polpa. La polpa delle patate la si aggiunge al composto precedente e dopo aver mescolato per bene si riempie ogni barchetta di patate con un paio di cucchiai d’impasto. Per completare la ricetta si rimettono in forno per 10 minuti a 200°C fino a creare una superficie croccante.
Leggi anche > Tortino di patate al forno con prosciutto | Che bontà!
Potrebbe piacerti anche > Nasello al cartoccio con funghi e pomodori | leggero e saporito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.