Le barrette d’avena con frutti di bosco e noci sono buonissime, le puoi preparare a casa in men che non si dica, ecco la ricetta perfetta.
Le barrette d’avena con frutti di bosco li preparo spesso per lo spuntino di metà mattinata o pomeridiana, nulla di più facile e veloce. Uno snack molto salutare che si prepara con ingredienti che possiamo avere anche in dispensa, in mancanza si possono acquistare facilmente nei supermercati.
Seguendo passo passo la nostra ricetta di certo non avrai difficoltà, riuscirai nell’intento in men che non si dica. Sono barrette squisite, croccanti e friabili, che preparo con farina integrale, d’avena, aggiungo i frutti di bosco essiccati, noci e pistacchi, un mix esplosivo per un risultato unico. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Le barrette d’avena con frutti di bosco e noci le puoi portare con te magari al lavoro o gustarle dopo aver fatto attività sportiva, nulla di più sano. Dopo la cottura lascia raffreddare le barrette e le poi conservare in una scatola di latta per una settimana.
Leggi anche: Torta paradiso con crema al latte e confettura: talmente soffice che si scioglie in bocca
Ingredienti per 12 barrette
120 g di farina di avena
65 g di farina integrale
10 g di pistacchi sgusciati
20 g di arachidi sgusciate
45 g di frutti di bosco disidratati
110 g di miele
30 g di noci sgusciate
2 cucchiai di sciroppo d’acero
1/2 cucchiaino di sale
Per poter preparare queste barrette, iniziamo a mettere in una padella ampia e antiaderente le noci, arachidi e pistacchi e lasciamo tostare. Spegniamo e lasciamo raffreddare. Poi a parte in una ciotola mettiamo la farina integrale e d’avena, aggiungiamo la frutta secca tostata, il sale e mescoliamo bene.
Leggi anche: Mattone su mattone, biscotto su biscotto, prepariamo la mattonella al tiramisù, ma la ricetta della nonna
Riscaldiamo il miele e lo sciroppo d’acero e poi uniamo agli ingredienti in ciotola e mescoliamo per bene. Infine aggiungiamo i frutti di bosco disidratati. Poi mettiamo sulla leccarda da forno la carta forno e versiamo il composto, livelliamo per bene con una spatola. Se si ha difficoltà, possiamo schiacciare con un altro foglio di carta forno.
Leggi anche: Biscotti al cioccolato senza zucchero e uova: pronti in 10 minuti
Lasciamo cuocere in forno a 180° per circa 20 – 25 minuti, attiviamo il grill gli ultimi 5 minuti. Spegniamo e lasciamo raffreddare e poi tagliamo con un coltello a lama liscia così da ottenere dei rettangoli perfetti.
Buona Pausa!
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…