Sei uno sportivo? Allora saprai che le barrette energetiche non devono mancare prima di fare attività fisica! Prepara queste extra dark, che oltre a darti una carica pazzesca, sono buinissime e veloci da realizzare!
Sei uno sportivo appassionato? Allora saprai che le barrette energetiche sono un’ottima soluzione da consumare prima di fare attività fisica. E se sei anche amante del cioccolato, allora non potrai fare a meno di provare queste Barrette energetiche extra dark! Oltre a darti una carica pazzesca, sono deliziose e velocissime da preparare!
Questa ricetta contiene ingredienti che ti daranno non solo energia, ma anche sostanze nutrienti utili per gli sportivi. Puoi personalizzare la ricetta aggiungendo o sostituendo ingredienti come semi di chia, semi di canapa, frutta secca o gocce di cioccolato. Si tratta di una base, quindi puoi divertirti a sperimentare con i gusti e gli ingredienti che preferisci!
Le barrette energetiche extra dark sono un’ottima opzione per gli sportivi che desiderano una carica di energia prima di allenarsi, ma data la semplicità e il mix di ingredienti che contengono, super nutrienti e adatti a tutti, li puoi condividere con il resto della famiglia. Insomma realizziamo insieme questa bontà, la preparazione è veloce e semplice, quindi non ci sono scuse per non provare questa gustosa ricetta. Allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Leggi anche: Barrette d’avena con frutti di bosco e noci: snack gustoso ed energetico da gustare come spuntino
Leggi anche: Barrette fitness: con pochi ingredienti le prepari in casa e sono irresistibili!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
70 g di fiocchi d’avena
20 g di riso soffiato
80 g di cioccolato fondente
4 g di olio extravergine di oliva
50 g di mirtilli rossi essiccati
15 g di miele
15 g di cacao amaro in polvere
1 banana
50 g di bacche di Goji
Cacao per decorare (q.b.)
Per realizzare questa ricetta è molto semplice e veloce, quindi inizia già a preriscaldare il forno a 180 gradi e prepara una teglia foderandola con carta da forno. Trita finemente il cioccolato fondente e mettilo in una ciotola resistente al calore insieme all’olio extravergine di oliva. Sciogli il tutto a bagnomaria o nel microonde, mescolando ogni tanto, fino a ottenere un composto omogeneo.
In un’altra ciotola, schiaccia la banana fino a ottenere una consistenza cremosa, unisci poi ai fiocchi d’avena il riso soffiato, i mirtilli rossi essiccati, il cacao amaro in polvere e le bacche di Goji. Mescola bene per distribuire tutti gli ingredienti in modo uniforme e versaci sopra il cioccolato fuso. Aggiungi la banana schiacciata, il miele e mescola tutto accuratamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versa l’impasto sulla teglia preparata, livellandolo con una spatola e cuoci il preparato in forno per circa 15-20 minuti o fino a quando le barrette saranno ben solide e leggermente dorate. Una volta cotto, lascia raffreddare completamente nella teglia il preparato, poi taglialo e ricava le barrette in rettangoli o quadretti della dimensione desiderata. Passali ancora tiepidi nella polvera di cacao per decorare e lasciale raffreddare completamente, saranno poi quindi pronte da gustare. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…