I basbousa con mandorle e semolino sono dei dolcetti arabi molto golosi che si preparano in un attimo. Perfetti con un te o con un caffè.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Kourabiedes | I biscotti greci di Natale alle mandorle e burro
Leggi anche > Torta arancia, cioccolato bianco e mandorle | Deliziosamente unica
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 25-30′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
Per lo sciroppo:
Per preparare questo dolce si inizia a mettere in un pentolino il latte, l’acqua e si porta sul fuoco, quando il composto è caldo si aggiunge anche lo zucchero fino e si mescola fino a quando non si è sciolto.
A questo punto si aggiunge anche il lievito ed il semolino, spegnere il fuoco e mescolare per bene in modo da far assorbire tutto il liquido e poi mettere da parte per 10 minuti. Trascorso il tempo indicato si versa il composto in una teglia di 15 x 14 cm dopo averla rivestita con carta da forno, livellandolo bene la superficie e poi con un coltello molto affilato si fanno delle linee come per andare a disegnare dei quadrati. Al centro di ogni quadratino si va a mettere una mandorla premendo la fai bene in modo che possa entrare nell’impasto.
Cuocere per 25 minuti a 180 °C in forno già caldo, ma 10 minuti prima della fine della cottura iniziare ad andare a preparare lo sciroppo.
Per preparare lo sciroppo si mettono in un pentolino tutti gli ingredienti sopra elencati e si porta ad ebollizione per almeno 5 minuti. Una volta che dolce cotto lo si toglie dal forno e quando è ancora caldo si rovescia soprattutto lo sciroppo che poi lo si va a distribuire uniformemente. Prima di servire metterlo da parte per qualche ora e poi tagliare i biscottini seguendo le linee precedentemente disegnate in modo che ci sia una mandorla su ogni porzione.
Leggi anche > Cake al semolino con cocco e marmellata all’arancia, dolcetti buoni e leggeri
Leggi anche > Torta di semolino con ricotta e uvetta, delicato e saporito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…