Buona come quella della pasticceria, questa base per rotolo al cacao è molto versatile e parte da una ricetta semplice a prova di errore
Perché andare a comprare la base per rotolo al cacao se possiamo prepararla facilmente a casa? Un impasto che ricorda fa vicino il pan di spagna e che possiamo farcire a piacere con tutto quello che vogliamo.
Una crema al latte, una crema al mascarpone, una alla vaniglia se non la usiamo nell’impasto, oppure semplicemente delle creme spalmabili. Quando partiamo da una base come questa, il successo è assicurato.
La base per rotolo al cacao può essere conservata fuori dal frigo sotto una campana di vetro per un massimo di due-tre giorni e quando l’abbiamo farcita possiamo tenerla in frigorifero per altri 3 giorni. La buona notizia però è che possiamo anche congelarla quando l’abbiamo farcita.
Ingredienti:
80 g cacao in polvere
100 g farina 0
2 cucchiaini lievito per dolci
4 uova grandi
120 g zucchero semolato fine
1 baccello di vaniglia
Preriscaldiamo il forno a 190° e poi cominciamo a preparare la nostra base per rotolo al cacao.
Usando le fruste elettriche, in una ciotola montiamo le uova insieme allo zucchero lavorando tutto bene alla massima velocità fino a quando triplica il volume. Il risultato finale deve essere quello di un composto spumoso e chiaro.
In un’altra ciotola mescoliamo la farina setacciata insieme al lievito e a 60 grammi di cacao. Poi aggiungiamo anche i semini di una stecca di vaniglia dopo averla aperta nel secondo della lunghezza e giriamo con un cucchiaio di legno.
A quel punto aggiungiamo il mix di polveri al composto a base di uova e zucchero. Mescoliamo bene usando una spatola in silicone in modo da avere una base per il rotolo nella fluida ma anche compatta.
Poi prendiamo una teglia da forno rettangolare e copriamo la base con carta forno. Spolverizziamola con il cacao che abbiamo tenuto da parte e poi versiamo la base del nostro rotolo stendendola bene.
Cuociamo in forno, sempre a 190° per 15 minuti, poi sforniamo e aspettiamo che intiepidisca. A quel punto capovolgiamo il rotolo e con delicatezza togliamo la carta forno per non rovinare il risultato finale.
Rovesciamo la base avvolgendola in un canovaccio da cucina coperto con un velo di
fine. Quindi arrotoliamo con delicatezza usando il canovaccio e partendo dal lato più corto. Infine lasciamo raffreddare completamente e prepariamo la farcitura che abbiamo scelto.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…