Il Basilico è un erba aromatica fantastica che possiamo usare per impreziosire moltissimi condimento e non solo. Ma, ovviamente occorre un piccolo accorgimento se non vogliamo rovinarlo nella cottura.
Il Basilico è moto importante in cucina non solo perché è l’ingrediente principale per fare il pesto genovese ma anche perché ci permette di dare quel tocco in più a moltissime preparazione sia a crudo che in fase di cottura. Questo stratagemma per usare bene queste erba aromatica anche quando la mettiamo a cuocere nei condimenti è stato illustrato dalla chef Chloe Facchini ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 4 febbraio 2022 mentre la su citata professionista stava realizzando la sua ricetta “Tortelloni burro e oro“.
Se lo avessi saputo prima. Adesso capisco perché a mia nonna la solita salsa che faccio io adesso con la sua ricetta veniva più saporita e più profumata. È proprio vero che in cucina bisogna stare attenti a ogni dettaglio anche quando si fa un condimento semplicissimo come, nel mio caso, un banalissimo e semplicissimo sugo al pomodoro. L’essere frettolosi, ho capito, è il nemico numero 1 in cucina. Provate per credere!
Oggi vi presentiamo un barbatrucco e che dire che sembra banale è davvero poco. Eppure, dietro a questa semplicissima mossa si nasconde il segreto che può far la differenza tra un condimento buono e uno ottimo. È proprio l’ultimo tocco ma è davvero indispensabile farlo bene. Stiamo parlando dell’inserimento del Basilico nel condimento. Quando e come metterlo?
Questo stratagemma è stato illustrato, come già detto, dalla chef Chloe Facchini durante la suddetta trasmissione televisiva d cucina “È sempre Mezzogiorno” andata n onda su Rai Uno.
In una casseruola, mettete il burro spezzettato e unite la passata di pomodoro. Fate cuocere il tutto per il tempo necessario a fiamma moderata fino ad avere un sugo omogeneo che inizierà a fare la “schiumettina”.
Aggiungete il basilico che “mi raccomando. spiega la chef Chloe Facchini- non cuocetelo mai eccessivamente perché sennò si rovina”. Cuocete la pasta ripiena in una pentola d’acqua calda salata per pochi minuti. Una volta cotta, scolata la pasta e salatela in una padella con il sugo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…