Durante la stagione estiva è bello bello poter avere un vaso di basilico sempre a portata di mano per poter condire le nostre pietanze con una spezia fresca, ma per evitare che questo muoia facilmente evitati commettere questo errore.
Prendersi cura del proprio basi piantata all’interno di un vasetto comporta delle cure attenzioni nel dettaglio che non vanno mai sottovalutati. Sulla base di tale motivazione bisogna evitare determinati escamotage che potrebbero rovinare le piantine e fare in modo che con il caldo entri in sofferenza.
Innanzitutto, dopo aver preso il vasetto di basilico dobbiamo ogni ciuffetto di questa pianta va piantato separatamente, in quanto si tratta di tante piantine singole che vengono vendute così direttamente al dettaglio.
Come prendersi cura del basilico nel vaso?
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la prima azione che dobbiamo mettere in atto e quella di trapiantare ogni piantina in un vaso più grande e che possa avere lo spazio sufficiente per poter crescere e allargare le proprie radici. Mettendo in atto questa azione, fin da subito, abbiamo una buona possibilità che tutte le piantine di basilico possano sopravvivere dopo essere state trapiantate.
Successivamente, non dobbiamo fare altro che tenere il basilico riceva tutte le cure del caso, prestando attenzione anche al quantitativo di acqua che dobbiamo fornire alla pianta soprattutto in vista dell’estate.
Non commettere questo errore con il basilico
Dopo aver sistemato le nostre piantine, dunque, non dobbiamo fare altro che prendere il vasetto o i vasetti e metterli nella parte del balcone ben illuminata ma che non riceva costantemente la luce del sole, perché in tal caso potrebbero seccare facilmente. Qualora conservassimo questa pianta in casa, le regole sono le stesse ma provate a non metterla dietro la finestra perché, soprattutto in estate, il caldo potrebbe compromettere il suo buono stato.
LEGGI ANCHE ->Â 3 cibi da mettere in borsa contro la pressione bassa, questi non devono mai mancare
Un errore da non commettere per il basilico, infine, è quello di dare acqua durante le ore afose, perché andrà a mettere in sofferenza ulteriormente le piantine. Il basilico va innaffiato dopo il tramonto quasi all’imbrunire e durante le giornate particolarmente calde, se il terreno è molto asciutto, questa stessa operazione va effettuata all’alba quando il sole non è ancora cocente.
Attuando questo escamotage, infatti, sarà possibile allungare il ciclo di vita della pianta che vi accompagnerà durante tutta la stagione estiva.
LEGGI ANCHE -> Con le crespelle faccio un dolce da urlo, farcito e super morbido, uno tira l’altro
LEGGI ANCHE ->Â Pane senza lievitazione senza forno, pronto in 10 minuti da farcire come vuoi