Il Basilico rigoglioso in casa non è più un sogno! Con questi semplici accorgimenti anche voi potrete averlo sempre a disposizione per ricette irresistibili
Il Basilico rigoglioso in casa è l’ingrediete segreto che spesso fa la differenza tra un piatto normale e uno gourmet. Con questi semplici stratagemmi alla portata di tutti da oggi coltivarlo in casa nei vasi non è più un problema, e la vostra casa profumerà di un aroma afrodisiaco semplicemente imperdibile che mette allegria fin dal primo istante.
Stiamo parlando di alcuni accorgimenti della nonna che in pochi conoscono ma che davvero fanno la differenza. In molti, infatti, sanno come coltivarlo in casa ma sul terrazzo. E chi non ce l’ha? Ma soprattutto, questa è una pianta aromatica annuale e questo significa che nasce in primavera, è rigogliosa durante i mesi estivi e appassisce pian piano con i primi freddi. Come fare dunque ad aver a disposizione del bel basilico fresco e rigoglioso anche in inverno? Vi sveliamo qualche trucchetto che può cambiarvi la vita in meglio.
Come far crescere il basilico in casa sul terrazzo
Il Basilico sempre rigoglioso in casa è indispensabile se si vuole mangiare al meglio. Chi è fortunato e può contare su un bel terrazzo dove coltivare le piante aromatiche come il basilico può davvero dirsi una persona ricca di grandi possibilità in cucina perché questa erba aromatica può impreziosire in maniera incredibile e rendere unico anche il piatto più semplice come per esempio gli spaghetti al pomodoro. Ma non solo! Può addirittura tenere lontano molti insetti con il suo profumo inebriante contribuendo a creare uno spazio migliore anche per la nostra salute.
Potete piantare i semini nel mese di marzo e aprile in un vaso che terrete sul terrazzo, in un punto no troppo soleggiato e neanche troppo esposto ai venti. occorre, infatti, sapere che stiamo parlando di una pianata aromatica che bisogno di molta luca ma non diretta, di aria fresca e di temperature miti. Se optate per comprare una piantina al supermercato di basilico, ricordatevi di travasarla immediatamente nel vaso appena arrivate a casa e di dargli del terriccio di qualità.
Come coltivare il basilico in casa
Per chi invece è meno fortunato e non ha disposizione uno spazio esterno in cui poter coltivare il basilico, sarà necessario poterlo fare in casa. Anche in questo caso dovrete scegliere un angolo del vostro appartamento dove possa essere esposto alla luce non diretta per 6-10 ore al giorno. Essenziale che il terriccio nel vaso rimanga sempre umido ma privo di ristagni per questo è sufficienti innaffiare il basilico solo 1 volta al giorno e con pochissima acqua che non abbia troppo calcare. Ricordatevi di non mettere questa pianta aromatica troppo vicino ai termosifoni perché è esa non ama gli sbalzi di temperatura repentini e non resiste sotto una temperatura inferiore ai 10°. Occorre tagliarla quando raggiunge i 15 cm di altezza e va privata delle infiorescenze.
Leggi anche: Bruno Barbieri pazzo di gioia: la notizia è ufficiale lo chef non si trattiene
Leggi anche: Cosa non mangiare in gravidanza | questo fa male al feto
Il segreto per farla vivera anche in inverno? Optare per una coltivazione indoor ma usando delle lampade led che possono sostituirsi a quella solare e assieme alle precedenti cure da riservare a questa piantina può farvi avere un ottimo raccolto di basilico anche in inverno
Leggi anche: Pizza Buitoni con Escherichia Coli | risarcimento per le vittime