Con il suo profumo inebriante e il suo colore verde brillante, il basilico è una pianta aromatica tra le più amate e più utilizzate in cucina. Piace moltissimo anche ai bambini.
È l’ingrediente fondamentale che trasforma un banale piatto in una favola! Pensate ad un’insalata di pomodori freschi. Ma quanto sono più buoni se li profumate con qualche foglia di basilico?
Orami quasi tutti ne coltivano un vasetto nell’orto o sul balcone per poterne godere appieno durante il periodo estivo. Con questa tecnica potrete conservare questa prelibatezza tpica estiva e usarla nelle stagioni più fredde e buie per portare un tocco di colore e brio nei piatti anche in autunno e inverno.
Come conservare il basilico per averlo sempre fresco a portata di mano anche in inverno? Adesso nn darà più un segreto. Con le indicazioni riportate sotto anche voi potrete preparare dei piatti profumati e invitanti come quelli dei ristoranti, e in ogni stagione dell’anno.
È bene precisare, prima di procedere. che per avere un risultato ottimale dovreste raccogliere le foglie del basilico nelle prime ore del mattino quando esse sono più profumate e hanno un aspetto più fresco. Io uso il tipo gigante di basilico o, quando riesco, semino in giardino quello tipico genovese.
Realizzato in: pochi minuti
Lavate con cura sotto un getto d’acqua corrente fresca le foglie di basilico appena le avrete staccate dalla pianta e fatele asciugare per qualche ora su un canovaccio.
Leggi anche: Mousse mascarpone e cioccolato, dopo cena non può mancare un dessert così
Leggi anche: Scorza di limone grattugiata sempre pronta all’uso
Leggi anche: Glifosato nella birra | allerta dopo uno studio | le marche coinvolte
Trascorso il tempo necessario, stendete un pezzo rettangolare di carta alluminio sul piano da lavoro e collocateci sopra dei gruppetti di foglie di basilico mettendoli uno accanto all’altro ma distanziandole di un paio di cm. Arrotola la stagnola attorno al primo gruppo di foglie e procedi nel solito modo avendo cura di inserire ad ogni giro una porzioni di foglie di basilico. Infine, sigillate con cura il pacchettino e ripetete le stesse operazioni fino ad esaurimento delle foglie di basilico. Adesso raccogliete i pacchettini all’interno di un sacchetto per alimenti e conservatelo in freezer fino al momento del loro utilizzo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…