Il basilico sott’olio è una tipica conserva invernale per averlo sempre disponibile tutto l’inverno. La ricetta è semplicissima e veloce.
Sterilizziamo i barattoli e laviamo bene le mani, questa la base per una buona riuscita delle nostra conserva. Prendiamo le foglioline di basilico e laviamole accuratamente con acqua corrente e stando molto attenti a non rovinarle, asciughiamole all’aria su carta assorbente. Come abbiamo detto, la cosa più importante da fare è quella di sterilizzare i barattoli dove andremo a conservare il nostro basilico. Procediamo, quindi, con il lavare bene i barattoli e mettiamoli in una pentola capiente con i rispettivi tappi e procediamo a portare l’acqua ad ebollizione. Tempo 10 minuti dal bollore, spegniamo il fuoco e con una pinza tiriamo fuori i barattoli ed i tappi facendoli asciugare su un canovaccio chiaramente pulito.
ti piacerebbe anche:Coltivare il basilico in casa | i consigli utili per avere delle piante perfette
ti piacerebbe anche:Impasto Pizza | al basilico per un risultato leggero e gustoso
Dopo aver sterilizzato i barattoli ed averli messi ad asciugare, prendiamo nuovamente il basilico e riempiamo i barattoli con le foglioline senza però pressarle troppo. Aggiungiamo l’olio e sommergiamole senza far uscire bolle d’aria. Chiudiamo energicamente col tappo e poniamo i barattoli in frigorifero.
Potremmo notare l’addensarsi dell’olio a causa della bassa temperatura, ma niente paura! Prendiamo le foglie che ci servono e riponiamo il barattolo in frigo e se ci serve invece l’olio, allora lasciamo che il baratolo di riscaldi un pò a temperatura ambiente ed usiamo l’olio. Ricordiamo che l’olio, qualora venga usato, deve sempre sommergere le fogli e quindi aggiunto.
ti piacerebbe anche:Scialatielli al basilico fatti in casa, perfetti per sughi mediterranei
ti piacerebbe anche:Muffin al pesto di basilico | un finger food facile e veloce
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…