Il basilico è una delle erbe aromatiche più usate in cucina, se non (forse) la più adoperata in assoluto; infatti, è consigliabile provvedere da sé e avere sempre la pianta a portata di mano… magari piantata anche sul davanzale della finestra.
Avere la possibilità di coltivare le erbe aromatiche in casa fornisce la possibilità di avere sempre e comunque un prodotto fresco ad un passo da noi e non solo. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, inoltre, è rappresentato dal basilico che frequentemente si trova nei vasi di molti baconi e davanzali, essendo, appunto, una tra le spezie più usata.
LEGGI ANCHE -> Pesche in fiore di Natalia Cattelani | È sempre mezzogiorno
Il basilico, dunque, riesce ad avere numerosi effetti benefici sia durante l’alimentazione che in casa… piccoli dettagli ai quali, forse, nessuno ha mai fatto davvero caso.
Aggiungere un pizzico di basilico alle nostre pietanze, quindi, permette di avere accesso a numerosi benefici molto importati per la cura della persona come, ad esempio, un aiuto considerevole nella prevenzione di malattie come il diabete e non solo, diventando anche protettore dei vasi sanguigni.
Il basilico, inoltre, funge da antinfiammatorio, analgesico, antipiretico, epatoprotettore e concede al corpo anche una spinta immunitaria. I vari aspetti benefici derivanti dalla sua pianta lo rendono in dispensabile anche in casa.
LEGGI ANCHE -> Pepe umido nella pepiera? Ecco il trucco di Patty per usarlo al meglio | I Fatti Vostri
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente il basilico diventa fondamentale anche in casa e non solo in cucina, dato che le foglie di questa pianta riescono ad allietare i sintomi del raffreddore dell’influenza e rappresentano un digestivo naturale in grado di combattere anche la mancanza di appetito i parassiti intestinali.
Inoltre, le foglie del basilico se mangiate così a crudo permettono di eliminare le feci e le tossine che si accumulano nell’intestino. Il basilico può essere anche utilizzato come decotto in acqua bollita come rimedio contro il mal di gola e allieta lo stress. L’odore delle foglie ha un incredibile effetto rilassante ed è in grado anche di allietare il mal di testa curando il disturbo, successivamente bene lì con tale che anche strofinare una piccola fogliolina di basilico su un morso di insetto aiuta a prevenire le conseguenze ed eventuali progetti.
LEGGI ANCHE -> Verdure miste grigliate: contorno vivace, salutare, farai un gran figurone a tavola!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…