L’estate è la stagione perfetta per prendersi cura del basilico nelle nostre aiuole o nei vasetti sul davanzale. Ma come possiamo conservarlo al meglio durante tutto l’anno?
Il basilico è una delle erbe aromatiche più utilizzate nella nostra cucina, capace di arricchire notevolmente un sugo di pomodoro fresco o di essere l’ingrediente principale per il pesto che ci accompagna tutto l’anno.
Per questo motivo, è davvero importante conoscere i metodi giusti per conservarlo, così da avere sempre a disposizione basilico fresco, ottimizzando le nostre preparazioni culinarie anche nei mesi più freddi.
Come prendersi cura del basilico anche dopo l’estate?
Il basilico va piantato a maggio, poco prima che inizi il caldo intenso dell’estate, così che le piantine abbiano il tempo di sviluppare radici robuste nel terreno. È importante ricordare che quando acquistiamo una piantina di basilico, essa non è pronta per essere lasciata nel suo vasetto originale: le radici devono essere trasferite in un vaso più grande o in un luogo dove possano espandersi liberamente.
Questo è un passaggio fondamentale da tenere a mente. Se si effettua questo lavoro all’inizio della stagione, si potrà concludere l’estate con una quantità di basilico sufficiente per essere conservato e utilizzato durante l’inverno.
Basilico tutto l’anno: con questo metodo il gioco è fatto
Durante l’estate, dopo aver seguito tutte le cure necessarie e aver annaffiato la piantina al calar del sole, si può già iniziare a preparare tutto l’occorrente per la conservazione del basilico nei mesi invernali. Prima che le temperature inizino a calare, è consigliabile raccogliere le cime del basilico per evitare di danneggiare la pianta.
Successivamente, il basilico raccolto deve essere lavato accuratamente e lasciato asciugare naturalmente, in modo da eliminare ogni traccia di umidità. Una volta asciutto, si può riporre in un sacchetto di plastica per alimenti, chiudendolo con cura: così, il basilico rimarrà fresco per circa una settimana. Tuttavia, per mantenerlo fresco tutto l’anno, è consigliabile congelarlo oppure lasciarlo seccare nel cassetto delle verdure del frigorifero, accanto agli altri ortaggi.
LEGGI ANCHE-> Cosa non va nel microonde? Con questo cibo sbagliano sempre tutti
Seguendo questi semplici passaggi, avrai delle spezie perfette da utilizzare durante tutto l’anno. Anche il basilico, con questo metodo, continuerà a esaltare i sapori dei tuoi piatti, anche in pieno inverno.
LEGGI ANCHE-> Torta al cioccolato della nonna, la classica ricetta, ma è velocissima 5 minuti e la inforni
LEGGI ANCHE-> Pizza veloce senza lievito, con questa ricetta diventerai la regina della cucina