Il sabato quasi sempre si ordina la pizza o si fa in casa, ma questa volta stupirai tutti perché realizzerai uno strudel salato che non farà rimpiangere a nessuno il solito menù!

La versione salata di un dessert che risulta sempre tra i più amati, realizzata racchiudendo in un involucro di friabile e gustosa pasta sfoglia il mix perfetto della farcitura.

Basta alla solita pizza questo strudel salato sarà il trionfo del sabato sera 20220204 ricettasprint

Tra poco scoprirai quali ingredienti rendono veramente speciale quella che è a tutti gli effetti una torta rustica, ma resa speciale da un accostamento originale e veramente appetitoso. Lasciati tentare, è così facile da fare che non ci crederai!

Niente pizza, quiche o panino: questa è la ricetta da sfoggiare nel week end per fare bella figura

Che tu abbia ospiti particolari, amici o semplicemente la famiglia a cena, non fa differenza: puoi rendere il solito pasto un momento di condivisione veramente speciale. In pochissimi passaggi riuscirai a fare la differenza, probabilmente anche vedendolo così scenografico nessuno penserà che ci voglia così poco per portarlo in tavola. Per farcirlo abbiamo scelto un ortaggio molto amato ovvero i carciofi, abbinati alla pancetta che con la sua sapidità ed il tocco affumicato ci sta veramente bene. Il tutto completato da filante formaggio che avvolge ogni singolo assaggio trasformandolo in un’esperienza di pura goduria. Non ti resta che indossare il grembiule, al resto ci penso io!

Ingredienti 

Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
4 carciofi
Un limone
250 gr di provola
200 gr di pancetta affumicata
Un tuorlo per spennellare
semi di sesamo q.b.
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione dello strudel salato carciofi e pancetta

Per realizzare questa ricetta iniziate con la pulizia dei carciofi: eliminate le foglie esterne, fino ad arrivare alla parte più tenera. Tagliate anche la parte del gambo in eccesso, la parte superiore delle foglie più spinosa ed apriteli a metà. Ricavate i cuori eliminando anche la peluria centrale e versateli in una ciotola con acqua fredda e succo di limone.

Preparate ora un soffritto con olio extravergine di oliva e l’aglio tritato finemente e privato dell’anima centrale. Risciacquate i carciofi con abbondante acqua fresca, asciugateli e versateli nella padella. Rigirate un paio di minuti, poi salate e pepate ed aggiungete un po’ d’acqua. Lasciate cuocere circa venti minuti, fino a che non risultino teneri e spegnete, lasciandoli raffreddare. Intanto tagliate la pancetta a pezzetti e la provola a fettine, lasciando eventualmente sgocciolare il latte in eccesso.

Aprite la pasta sfoglia, bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Sgocciolate bene i carciofi dal condimento e farcite la sfoglia, alternando la pancetta e la provola agli ortaggi. Arrotolate su di essa la pasta sfoglia, sigillate i bordi e praticate dei tagli obliqui in superficie. Ultimate spennellando con il tuorlo d’uovo sbattuto e cospargendo con i semi di sesamo. Cuocete in forno a 200 gradi per circa 25 minuti, in modalità ventilata. Sfornate, lasciate intiepidire un attimo e servitelo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.