Settembre è il periodo delle conserve e del sottovuoto, ma come possiamo preparare i vasetti senza farli bollire?
Quando si realizzano le conserve, infatti, una delle difficoltà principali è proprio quella di creare un buon sottovuoto. Se non viene fatto correttamente, il rischio di contrarre il botulino aumenta notevolmente.
Da quando ho scoperto questi due rimedi, preparare il sottovuoto è diventato un gioco da ragazzi. Ora, fare il sottovuoto in cucina non mi spaventa più e riesco a conservare davvero di tutto!
Ecco, quindi, quali sono i due rimedi pratici e veloci da mettere subito in atto per creare un buon sottovuoto.
Fai ancora bollire i vasetti per il sottovuoto? Cambia subito strategia!
Negli anni, ho imparato che la parola “strategia” è molto più importante di quanto tu possa immaginare in cucina. Un esempio lampante è quello delle conserve, per le quali è fondamentale avere una buona organizzazione per ottenere risultati ottimali in pochissimo tempo. Ecco perché, con questi due escamotage, potrai risparmiare tempo e fatica.
Innanzitutto, sterilizza i tuoi barattoli di vetro per le conserve prima di metterci i cibi. Dopo aver effettuato questa operazione, passiamo subito alla preparazione delle conserve. Prendi il cibo, come marmellata, ragù, salsa di pomodoro, ecc., e mettilo nel barattolo mentre è ancora caldo.
Assicurati che il barattolo abbia un tappo con clip, chiudi il contenitore e capovolgilo, lasciandolo così per una notte intera. Il giorno dopo, rigira il barattolo e se la clip sarà rientrata, il sottovuoto sarà riuscito.
Fai il sottovuoto con il microonde
Sì, puoi realizzare un ottimo sottovuoto anche usando il microonde, e impiegherai davvero pochissimi minuti, ottenendo risultati sorprendenti. Questo metodo è particolarmente utile per gli avanzi che devono essere già freddi. Trasferiscili in una ciotola con clip e avvita bene il barattolo.
LEGGI ANCHE -> Gli involtini primavera li faccio da me, sono così buoni che non rimpiango quelli del ristorante
Metti il barattolo nel forno a microonde a massima potenza per circa un minuto e mezzo. Il tempo può variare a seconda della quantità di cibo e della grandezza del barattolo. Durante il riscaldamento, si formerà del vapore acqueo all’interno del microonde, fondamentale per il sottovuoto. Una volta spento il forno, il barattolo, raffreddandosi, creerà il sottovuoto tirando verso l’interno la clip del tappo.
Questo ti permetterà di conservare gli alimenti per più tempo del previsto, e potrai tenerli in frigorifero per circa una settimana.
LEGGI ANCHE -> Basta cattivi odori in frigo con un trucco super furbo, non spreco più i miei soldi inutilmente
LEGGI ANCHE -> Con questa torta la faccio per tutta la famiglia, ha meno di 250 kcal e ci mantiene in forma