Diciamo addio ai tempi morti in cucina anche quando mettiamo a lessare le patate: con questo metodo in 3 minuti sono perfette
Non importa se sono per un’insalata o per una parmigiana bianca, per preparare gli gnocchi o come contorno ad un secondo grigliato. Ci sono mille modi di usare le patate bollite in cucina, ma uno solo per lessarle in 3 minuti. Un metodo che ci torna utile quando abbiamo una particolare fretta o comunque vogliamo tagliare i tempi morti. Le nostre nonne magari non approveranno, però ti assicuro che funziona ed è anche molto pratico.
Ma prima di vedere in concreto come funziona, due piccoli consigli. Se è vero che in Italia coltiviamo alcune tra le patate più buone al mondo, lo è altrettanto il fatto che in giro ne troviamo di moltissime qualità. Solo che non tutte sono adatte a tutto ed è meglio conoscere le differenze, ancora prima di lessarle.
Le patate a pasta gialla per loro natura hanno una polpa molto soda e compatta perché contengono meno amido. Quindi non è un problema metterle a lessare, ma non sono indicate per preparare gnocchi, timballi, puré o crocchette. Invece le patate a pasta bianca sono più ricche di amido e hanno una polpa morbida. Per questo sono le migliori da lessare per tutte le ricette di cui ti ho parlato poco fa. Lo stesso discorso vale per le patate viola, farinose e delicate.
Ora che sai cosa è meglio scegliere per le tue ricette, posso svelarti il trucco per lessare le patate in 3 soli minuti. Molto semplice, utilizzando un elettrodomestico che quasi tutti hanno nelle loro case per dare addio alle pentole e ai tempi lunghi. Normalmente i tempo di cottura delle patate lessate, in base alle loro dimensioni, variano dai 25 ai 30 minuti. Qui invece li riduciamo alla grande con un paio di semplici mosse che tutti possono fare. Ci servono patate possibilmente non grandi e più o meno tutte delle stesse dimensioni. Poi un forno a microonde, oltre ad una ciotola e alla pellicola trasparente adatta per cottura nel microonde.
Se non ci servono le patate con la buccia, basterà pelarle perfettamente e poi passarle bene sotto un getto di acqua. Le asciughiamo, le tagliamo a cubetti larghi non più di 3-4 centimetri e le mettiamo nella ciotola oppure in un piatto fondo Copriamo con pellicola trasparente facendola aderire per bene ai bordi. Per capire se la pellicola è adatta per il microonde basterà leggere sulla confezione: l’umidità che si creerà grazie alla sigillatura sarà il vero segreto per la perfetta cottura. Infiliamo il piatto o la ciotola nel microonde e facciamo cuocere alla massima potenza per 3 minuti.
Se poi, toccando le patate con i rebbi della forchetta, vediamo che non affonda bene le lasceremo ancora per 1 minuto.
Lo stesso metodo si può usare per le patate con la buccia. Le laviamo benissimo, le asciughiamo e le mettiamo intere nel piatto o nella ciotola. Poi le bucherelliamo con uno stuzzicadenti e le copriamo con la pellicola. Anche in questo caso dai 3 ai 4 minuti alla massima potenza. Ma ti consiglio di cuocerne solo due o tre per volta.
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…