Rendi dolce e indimenticabile il giorno dell’Epifania anche per i più cresciuti, invece del carbone porta in tavola questi Buccellati siciliani e renderai la giornata indimenticabile!

Se quest’anno vuoi fare le cose in grande e lasciare tutti senza parole, lascia da parte il carbone e porta in tavola questi irresistibili Buccellati siciliani! Sono dei dolcetti tradizionali che combinano una frolla fragrante con un ripieno ricco di frutta secca, cioccolato e marmellata di arance, il tutto decorato con una glassa lucida e zuccherini colorati.

Buccellati siciliani
Buccellati siciliani

Questi speciali biscotti ripieni, non solo sono golosissimi, ma racchiudono in sé un po’ di storia siciliana, che li rende ancora più speciali. La loro bontà è così unica che anche i più cresciuti non riusciranno a resistere. La combinazione della frolla friabile con il ripieno ricco di fichi, cioccolato e mandorle li rende perfetti per festeggiare l’Epifania, ma anche per ogni altra occasione speciale.

Buccellati siciliani: una dolce tradizione per un’Epifania indimenticabile!

Voglio anche darti un consiglio prima di iniziare: fai attenzione a quanti ne prepari, perché non basteranno mai! Una volta assaggiati, tutti vorranno prenderne uno e poi un altro ancora. Dunque fidati di me e seguimi, vedrai che ti lascerò senza parole. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti per i Buccellati siciliani

Per circa 30 biscotti

Frolla

550 g di farina 00
1 tuorlo
8 g di lievito per dolci in polvere
160 g di strutto
135 g di zucchero
125 ml di latte
12 g di ammoniaca per dolci
1 pizzico di sale

Ripieno

180 g di fichi secchi
70 g di noci
30 g di uva passa
70 g di marmellata di arance
5 g di cannella
70 g di miele
90 g di mandorle
120 g di cioccolato
6 g di cacao amaro in polvere

Per decorare

1 albume
210 g di zucchero
6 ml di succo di limone
1 pizzico di sale
Zuccherini colorati q.b.

Come si preparano i buccellati siciliani

Inizia con la frolla: in una ciotola capiente, mescola la farina con il lievito, il sale e l’ammoniaca per dolci. Aggiungi lo zucchero, il tuorlo e lo strutto (che dovrà essere morbido ma non sciolto). Unisci poi il latte, poco per volta, fino a ottenere un impasto morbido ma compatto. Impasta per qualche minuto, poi copri la palla di frolla con della pellicola trasparente e lasciala riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Leggi anche: Ho deciso nella calza della Befana ci metto questi biscotti, sono buonissimi e super salutari meglio di quelli confezionati

Mentre la frolla riposa, occupati del ripieno: trita finemente i fichi secchi, le mandorle, le noci e il cioccolato. In un pentolino, fai sciogliere il miele con la marmellata di arance e la cannella. Quando è ben amalgamato, unisci il trito di frutta secca e cioccolato e mescola bene. Lascia raffreddare e dopo il riposo, prendi la frolla dal frigo e stendila con un matterello su un piano infarinato. Con un tagliapasta rotondo (o anche un bicchiere) e ricava dei dischi di frolla. Al centro di ciascun disco metti un cucchiaino di ripieno, poi richiudi a mezzaluna, sigillando bene i bordi.

Leggi anche: Per la Befana preparo sempre questi biscotti, ma non la solita ricetta, il profumo di arancia lo senti in tutta casa!

Sistema i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuocili in forno già caldo a 180 gradi (ventilato) per 20-25 minuti, o fino a doratura. Mentre i biscotti cuociono, prepara la glassa: monta l’albume con un pizzico di sale, poi aggiungi lo zucchero a poco a poco, continuando a montare, fino ad ottenere una crema lucida. Aggiungi il succo di limone e mescola. Una volta che i biscotti sono cotti e raffreddati, spennellali con la glassa preparata e decorali con gli zuccherini colorati. Lascia asciugare la glassa per qualche minuto e sono poi pronti da gustare. Buon appetito!