Provalo così il cotechino e sarà il piatto forte della serata! Basta con il solito abbinamento con le lenticchie, farciscilo e mettilo in forno, ti mangi un vero capolavoro è delizioso!
Se sei stanco del solito abbinamento del cotechino con le lenticchie, qui ti propongo una ricetta semplice ma deliziosa per farcire il cotechino e trasformarlo nel piatto forte della serata.
Oltre al tradizionale cotechino, questa ricetta prevede infatti, l’aggiunta di provola, patate, pancetta e cipolla. Puoi aggiungere ulteriori ingredienti come erbe aromatiche o spezie per personalizzare ancora di più il piatto e vedrai che da oggi lo preparerai solo così.
In poche parole, preparare questo cotechino farcito e cotto in forno sarà la cosa migliore che tu possa fare, un vero capolavoro culinario che renderà la serata ancora più gustosa e speciale. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Ingredienti
1 cotechino
100 g di provola
400 g di patate
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
Fai bollire il cotechino in acqua bollente per circa 30 minuti seguendo le indicazioni sulla confezione. Nel frattempo, sbuccia e taglia le patate a cubetti. In una padella, scaldare un pò di olio extravergine di oliva e aggiungi la pancetta e la cipolla tritata finemente, lasciando cuocere fino a quando la pancetta sarà croccante e la cipolla sarà morbida.
Aggiungi le patate tagliate a cubetti nella padella e cuocile a fuoco medio fino a quando saranno leggermente dorati e tenere. Prendi il cotechino bollito e, con un coltello affilato, pratica un’incisione lungo il lato superiore. Farcisci il cotechino con la provola tagliata a cubetti. Trasferisci il cotechino farcito in una teglia da forno e aggiungi le patate insieme alla pancetta e alla cipolla precedentemente preparate. Condisci con sale e pepe a piacere.
Leggi anche:Bombette fritte al cotechino, sfruttiamo gli avanzi in modo geniale
Cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 25-30 minuti o finché le patate non saranno dorate e il cotechino sarà ben cotto. Una volta pronto, lascia riposare per qualche minuto prima di servire. Gusta il cotechino farcito e scoprirai un piatto delizioso e originale che lascerà tutti a bocca aperta. Buon appetito!
Se le pirofile da forno di vetro e ceramica sono incrostate? Basta olio di gomito…
Hamburger di tonno fresco: invece di comprare i soliti hamburger di pesce al supermercato, falli…
Per prendersi cura del proprio corpo, dobbiamo tenere conto di numerosi aspetti. Confrontandomi con il…
Quali sono le specie di funghi più comuni, sia commestibili che velenose, e come fare…
Ancora importanti novità per i cittadini italiani, soprattutto per quanto riguarda gli elettrodomestici in cucina.…
La lasagna di Pasqua è la faccio con il ragù della nonna con mozzarella di…