Da molto tempo a questa parte non compro più i cereali, ma per farlo io ciò che mi serve per metterlo dentro il latte al mattino, oppure, da accompagnare allo yogurt.
Recentemente mi è stata suggerita questa ricetta davvero incredibile che mi ha permesso di risparmiare una considerevole somma di denaro quando vado a fare la spesa, dato che ormai non conta più i cereali ma preferisco prepararli da me.
La ricetta che ti sto per suggerire prevede davvero pochissimi ingredienti, alcuni dei quali sicuramente sono già presenti nella tua dispensa… Butti tutto in forno e il gioco è fatto.
Ricette dei cereali da fare a casa
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, da quando ho provato questa ricetta per la prima volta non ne posso più fare a meno, anzi mi permette di preparare qualcosa di delizioso che possa accompagnare anche allo yogurt e non solo. Dato che molto spesso questo composto lo uso come spuntino spezzafame. Gli unici ingredienti che ci serviranno per la realizzazione sono i seguenti:
100 g di avena,
70 g di mandorle in parte intere e in parte tritate,
70 g di noci,
70 g di nocciole
100 ml di latte di avena,
Un cucchiaio raso di zucchero.
Prepariamo insieme i perfetti cereali da mangiare in qualunque momento
Cominciamo la preparazione della nostra granola prendendo gli ingredienti che vanno messi all’interno di una ciotola, se è necessario trita le mandorle e le nocciole, lo stesso fai con le noci. Successivamente aggiungi lo zucchero e anche il latte previsto, mescola per bene tutti gli ingredienti insieme e stendi l’impasto dentro la teglia come voler formare una tavoletta.
Infine, fai cucinare tutto in forno ventilato per circa 30 minuti a 190 gradi. Una volta diventato dorato e croccante sbriciola la tua granola… attendi che si raffreddi in toto e poi sbriciola il tutto all’interno di un contenitore che abbia la chiusura ermetica, così che resti croccante più allungo.
LEGGI ANCHE -> Ospiti improvvisi? Risolvi con la crostata alla frutta, non serve la pasta frolla, ti bastano pochi ingredienti
Ricorda bene che la granola può essere conservata per circa una settimana, la quale rimane perfetta e deliziosa proprio come i cereali, sempre e comunque perfettamente in linea con la dieta!
LEGGI ANCHE -> Come raffreddare subito subito le bevande senza frigo, ecco il trucco super efficace per l’estate
LEGGI ANCHE -> Oggi ti preparo un’insalata di pasta come quelle che anni fa preparava la mia nonna per il pranzo al mare, una ricetta imperdibile