Da molto tempo a questa parte ho preso l’abitudine di realizzare da me i cereali da mettere nel latte e che condivido con i miei bambini. Una ricetta pratica e veloce che mi ha subito conquistata e della quale non posso più fare a meno.
Li preparo una volta alla settimana circa, così da avere dei cereali sempre freschi, evitando così quelli ricchi di zuccheri aggiunti e conservanti vari. Il tutto non finisce qui, dato che puoi arricchire questi cerali come desideri.
Non a caso, io molto spesso introduco nel quotidiano anche il cioccolato in scaglie e non solo. Insomma, prepareremo tutto in men che non si dica e con pochissimi, ma selezionati, ingredienti.
Possiamo realizzare i cereali in casa in vario modo, ma la ricetta che preferisco è proprio quello che ti sto per suggerire, così da preparare il tutto in men che non si dica e assicurarsi una buona colazione da gustare nel quotidiano. Non a caso, anche i mie bambini li mangiano con gusto e chiedendomi, spesso, di aggiungere del cioccolato. A ogni modo, la ricetta id riferimento prevede l’impiego di questi ingredienti:
600 grammi di fiocchi di avena,
60 grammi di noci,
60 grammi di mandorle,
100 grammi di frutti rossi già disidratati,
120 grammi di miele,
120 grammi di sciroppo d’acero,
3 cucchiai di olio d’oliva,
mezzo bicchiere di acqua.
La preparazione della nostra granola è molto semplice, perfetta da aggiungere al latte o da abbinare allo yogurt. Gli ingredienti sono quelli già menzionati e i passaggi da seguire sono pochi e veloci.
Per cominciare, prendiamo una ciotola e mettiamo all’interno i fiocchi d’avena, insieme a mandorle, nocciole e anacardi. Aggiungiamo poi i frutti rossi e cospargiamo il tutto con sciroppo d’acero, miele, olio e mezzo bicchiere d’acqua. Mescoliamo bene il composto e distribuiamolo su una teglia rivestita con carta da forno.
LEGGI ANCHE -> Pancia piatta in sole 2 settimane? Io ci sono riuscita facendo così!
Stendiamo il composto in modo uniforme, coprendo tutta la superficie della teglia, e inforniamo a 160 gradi, in forno preriscaldato. Lasciamo cuocere per circa 20 minuti, girando la granola con un cucchiaio di tanto in tanto, facendo attenzione a non sbriciolarla. Trascorso il tempo necessario, la cottura sarà uniforme e la granola sarà diventata croccante. A questo punto, possiamo spezzettarla e conservarla in un barattolo con chiusura ermetica, dove si manterrà croccante per circa una settimana, pronta per essere gustata come preferiamo.
LEGGI ANCHE -> Questo cibo rende felici e fa bene, la scoperta arriva da uno studio
LEGGI ANCHE -> Con questa tisana ho detto addio alla stitichezza! Dopo due tazze la mia pancia era super piatta!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…