Ecco come fare una passata di pomodoro in casa usando la pentola a pressione. Più buona di quella del supermercato.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
In commercio esistono tantissimi tipi di passate di pomodoro, ma siamo sicuri del pomodoro che usano. Se volgiamo un prodotto del tutto genuino possiamo farlo in casa da noi scegliendo con cura il pomodoro, soprattutto la provenienza.
ATTENZIONE: Sterilizzare bene i vasetti ed i tappi prima di usarli, anche se sono nuovi, non basta solo lavarli. Conservarla chiusa in un luogo fresco e senza luce e se aperta metterla in frigorifero e consumare in un paio di giorni. All’apertura si deve sentire il classico click clack delle conserve dove c’è il vuoto. Evitare di consumare se cambiasse colore, se ci fossero pezzi in superficie o dovesse cambiare odore e sapore.
Con la pentola a pressione riduciamo anche i tempi di cottura; perfetto.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: La tua salsa di pomodoro è acida? Ecco come recuperarla per usarla subito
Leggi anche > Crema di basilico e pomodoro con crostini | Leggera e saporita
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 50′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 800 gr di pomodori per sugo
- 100 ml di acqua
- 1 + 1/2 cipolla rossa (possiamo ometterla, ma non sarà lo stesso)
- Sale grosso q.b.
- 2 ciuffi di basilico fresco
Leggi anche > Sugo di pomodoro fresco | Ricetta della nonna e segreti di cottura
Leggi anche > Sugo di Pomodoro Light, come prepararlo al meglio
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Conserva di pomodoro, preparazione
Per preparare questa ricetta come prima cosa andiamo a selezionare ad uno ad uno i pomodori andando a scartare quelli macchiati o con delle ammaccature; devono essere perfetti. Una volta fatto questo li laviamo per bene e poi li tagliamo in tanti pezzi più o meno della stessa dimensione.
Semplicemente mettiamo i pomodori tagliati nella pentola a pressione e poi aggiungiamo anche le cipolle tagliate sottilmente, possiamo anche tritarle finemente se non ci piacciono i pezzi, l’acqua, le foglie di basilico ed il sale. Chiudiamo per bene la pentola a pressione e lasciamo cuocere per almeno 25 minuti.
Una volta trascorso il tempo indicato, spegniamo il fuoco, lasciamo che la pentola si raffreddi completamente prima di aprire e poi passiamo i pomodori. In questo modo avremo un sugo molto liscio; se lo vogliamo più rustico usiamo una lama a fori larghi. Se non abbiamo il passaverdure possiamo frullarlo con un mixer anche se non è la stessa cosa.
A questo punto rimettiamo tutto nella pentola a pressione e lasciamo cuocere per 30 minuti in modo da far evaporare un poco di acqua in eccesso e per far addensare il sugo; non c’è bisogno di mettere il coperchio, ma giriamo spesso.
Alla fine la passata è pronta, possiamo usarla subito o conservarla nei vasetti sterilizzati che poi andremo di nuovo a bollirli nella pentola con l’acqua. Bolliamo per 40 minuti e poi lasciamo raffreddare nella pentola. Una volta freddi possiamo conservarli per qualche mese.