I rimedi della nonna sono sempre più efficaci, anche quando si tratta della preparazione delle caramelle. Infatti, quando arriva l’inverno, le preparo sempre per averne una scorta in casa pronta per essere gustata.
Quando parliamo di caramelle, infatti, ce ne sono tantissime in commercio che, di volta in volta, lasciano tutti senza parole. Da qualche anno, però, ho deciso di seguire la ricetta della nonna, in modo da servire in tavola qualcosa che potesse davvero accontentare i gusti di tutti, proprio come queste caramelle che vanno sempre a ruba.
Sono così buone che le metto anche nella merenda dei bambini quando vanno a scuola, così durante la ricreazione possono trovare una piccola dolcezza che renderà la loro giornata ancora più piacevole.
Ricetta delle caramelle della nonna: provale subito
Ricordo quando ero bambina che mia nonna, ogni volta che avevo voglia di qualcosa di dolce, mi preparava subito le sue caramelle. Servivano davvero pochissimi ingredienti, ma il risultato era sempre eccezionale. Ora che sono adulta, ho deciso di continuare questa tradizione, sia con la nonna che con i miei bambini, per far assaporare anche a loro i sapori tipici della mia infanzia. Per preparare queste caramelle, ci serviranno solo i seguenti ingredienti:
300 g di zucchero,
Un bicchiere d’acqua.
Ecco come si preparano le caramelle della nonna
Cominciamo subito prendendo una pentola abbastanza grande e mettendo all’interno sia l’acqua che lo zucchero. Mescoliamo gli ingredienti insieme finché lo zucchero non diventa ambrato, e il gioco è fatto. Serviranno circa 5-6 minuti, ma tenete presente che in questa fase è importante mescolare continuamente lo zucchero. È consigliabile usare una spatola, poiché è meno probabile che lo zucchero caramellato vi si attacchi.
Quando il caramello è ancora caldo, potete decidere di stenderlo su una superficie rivestita di carta forno e lasciarlo asciugare. Trascorso il tempo necessario, quando sarà completamente solido, potete spezzettare il caramello in piccoli pezzi e le vostre caramelle saranno pronte. Per evitare che si attacchino tra loro, mescolatele con zucchero a velo.
In alternativa, sulla superficie della carta forno, aiutandovi con un cucchiaino, potete formare dei dischetti che diventeranno delle caramelle perfette da mangiare quando saranno raffreddate. Come detto prima, quando il caramello è freddo, mescolatelo sempre con zucchero a velo, così che una volta messo in una ciotola non si attaccherà tra i pezzi. Le caramelle, quindi, rimarranno perfette per alcune settimane, e potrete gustarle quando volete, in qualsiasi occasione. Tenete presente che non vanno conservate in frigorifero, ma preferibilmente in dispensa, lontano da fonti di calore.
Fai il conto alla rovescia 10 giorni circa e te la puoi mangiare anche tu…
Era proprio la ricetta che volevo fare a natale basta con le lasagne e la…
Il numero di tazzine di caffè da concedersi nel corso di una giornata può influenzare…
Sparisce un un attimo nonostante sia poco dietetica, stasera per cena ho trovato la soluzione…
Stasera non voglio perdere troppo tempo e non mi vanno le solite fettine in padella:…
Lo sai che puoi rendere il pandoro ancora più buono? Farciscilo con la crema pasticcera,…