Basta comprare panini, falli a casa, solo con questa ricetta saranno sofficissimi, ti svelo l’ingrediente segreto
Sono certa che dopo aver preparato questi panini non li comprerai più in panetteria, sono buonissimi, sofficissimi e profumati, ti lasceranno a bocca aperta.
Il mio segreto sta nel mettere nell’olio impasto l’olio extra vergine di oliva, quindi ti consiglio vivamente di non sostituirlo con l’olio di semi. Che ne dici vuoi provarci? Li puoi servire a cena per accompagnare secondi e contorni, oppure puoi farcirli con salumi affettate e formaggi. Provaci anche tu a prepararli.
Cosa c’è di più buono e soddisfacente che preparare in casa i panini, non compro più nulla in panetteria, ormai li faccio io, sono diventata bravissima. I panini all’olio extra vergine di oliva sono sofficissimi come nuvola, si sciolgono praticamente in bocca, li puoi anche congelare dopo il raffreddamento. Mettili in un sacchetto per alimenti. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
400 g di farina
Per poter preparare questi panini mettiamo in una ciotola le due farine e il lievito di birra secco, mescoliamo con un cucchiaio e poi aggiungiamo a filo l’acqua e poi l’olio extra vergine di oliva. Infine aggiungiamo il sale e continuiamo ad impastare e quando otteniamo un impasto omogeneo.
Possiamo formare un panetto che deve avere una consistenza liscia, possiamo metterlo in una ciotola, leggermente infarinata e copriamo con la pellicola per alimento con un canovaccio di cotone.
Lasciamolo lievitare fino al raddoppiamento del volume, occorrono un paio di ore. Dopo tale tempo, possiamo separare l’impasto in tante palline di ugual peso.
Poi realizziamo i panini e li mettiamo su una teglia rivestita di carta forno, distanziamo tra loro e lasciamoli lievitare in forno spento con luce accesa per almeno mezz’ora. Poi spennelliamo del latte e aggiungiamo i semi è facoltativo.
Possiamo poi procedere alla cottura in forno a 180°C per 30-35 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo i panini.
Buon Appetito!
Puttanesca con il riciclo, ancora più buona della ricetta classica, altro che bis si sono…
Questa pizza al formaggio aspetto Pasqua per prepararla, accompagna i salumi per tutto il periodo…
Ma chi le compra mai, le pizzottelle di mia nonna sono indiscutibili. Come le riconosco?…
Quali sono gli effetti legati al bere acqua limone e zenzero. Si tratta di qualcosa…
Ho imparato la ricetta del lievito madre, ideale per casatielli, focacce e pizze pasquali, mia…
La mia frolla salata é imbattibile, la preparo adesso così ho gli antipasti salvi per…