Non è necessario comprare stracci per le pulizie con una certa frequenza, basta pulirli e igienizzarli così e torneranno come nuovi.
La pulizia della casa non va sottovalutata, quindi è importante prendersene cura, ma per farlo ci vogliono i detergenti adatti e gli stracci, ma lo sai che questi devono essere lavati per bene?
Non si può procedere alla pulizia della casa con stracci sporchi non si potrebbe garantire la corretta detersione, quindi se vogliamo avare stracci puliti e privi di germi e batteri, non dobbiamo fare altro che pulirli per bene. Non è necessario comprarli spesso, se seguirai i miei consigli vedrai che gli stracci per le pulizie brilleranno come non mai.
Come pulire gli stracci per le pulizie
Per pulire casa per bene è necessario usare stracci ben detersi e disinfettati, con gli stracci si puliscono piastrelle, pavimenti e superfici lavabili, vediamo come procedere per la pulizia.
Non è necessario usare prodotti troppo aggressivi, ecco come procedere con la pulizia degli stracci. Mettiamo gli stracci in una bacinella con acqua calda, sapone di Marsiglia e bicarbonato di sodio, che sicuramente abbiamo in casa.
In alternativa possiamo usare un mix di acqua calda con aceto di vino bianco e alcol, in entrambi i casi sarebbe preferibile tenerli in ammollo per un’ora.
Si procede al risciacquo e poi si lasciano asciugare all’aria aperta. Se si ha l’olio di tea tree, conosciuto per le sue proprietà antibatteriche si possono eliminare anche i cattivi odori, basta mettere qualche goccia in un secchio con acqua tiepida e aggiungo sempre il succo di due limoni lascio in ammollo per un’oretta e procedo al risciacquo.
Per una maggiore detersione preferisco lavare gli stracci anche in lavatrice dopo la fase di ammollo, così da garantire una maggiore detersione e igienizzazione. La lavatrice garantisce una pulizia più profonda rispetto al semplice lavaggio a mano.
Leggi anche: Pesciolini brutti d’argento in casa, come sbarazzarsene e prevenirne la comparsa? Tu non lo sai questa dritta!
Leggi anche: Piatto della doccia senza fughe nere, fai questo tornerà subito bianco come quando lo avevi comprato
Procediamo al lavaggio in lavatrice, impostiamo una temperatura alta a 40° C, basta fare un programma rapido, visto che si mettono in ammollo gli stracci prima di lavarli in lavatrice. Evitare di usare ammorbidenti e candeggina, che possono danneggiare le fibre degli stracci a lungo andare.
Leggi anche: Lavaggio delicato del bucato è consigliato solo in questi casi, presta attenzione potresti avere spiacevoli sorprese
Ogni quante volte pulire gli stracci?
Gli stracci per le pulizie andrebbero lavati dopo l’utilizzo, ma basta farlo con il normale detersivo per i pavimenti, sciacquiamo bene e lasciamo asciugare all’aria aperta. Per una pulizia profonda laviamoli 2-3 volte al mese come consigliato sopra.