Oggi voglio condividere con te una delizia culinaria che ho scoperto di recente e che certamente ti piacerà: i carciofi al forno alla Cavour, morbidi e succosi perfetti per fare la scarpetta!
Si tratta di una ricetta regionale piemontese che prende il nome dal famoso politico Camillo Benso Conte di Cavour, che amava particolarmente questo piatto ed é perfetta per variare un po’ il menù durante le festività pasquali. Puoi preparare i carciofi al forno alla Cavour come contorno ricco oppure come secondo a base vegetale, ideale per chi non ama molto il gusto selvatico dell’agnello.
Ti assicuro che i carciofi cucinati in casseruola con il burro diventano tenerissimi e saporiti poi la cottura in forno e l’aggiunta di parmigiano, trito di uova sode ed aromi, rendono i carciofi ancor più gustosi e particolari, una vera prelibatezza che invita a mangiare e che non stanca mai. A casa mia, questa ricetta è diventata un vero e proprio must: i carciofi vengono divorati in pochi minuti persino dai bambini, che ne sono rimasti entusiasti per quanto sono buoni. Provali e vedrai, avrai sempre a disposizione una ricetta strepitosa da assaporare nelle tue occasioni speciali!
Potrebbe piacerti anche: Con solo 3 patate e un paio di carciofi ho fatto un tegame saporito e croccantino per cena: oggi il contorno ha vinto su tutto!
Ingredienti
4 carciofi
3 acciughe sotto sale
3 uova sode
Uno spicchio d’aglio
200 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Timo q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo i carciofi: rimuovete le foglie esterne più dure e tagliate le punte. Una volta puliti, lessateli in acqua salata con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva per una decina di minuti finché non risulteranno morbidi, poi scolateli e metteteli da parte.
Prendete una casseruola, fate sciogliere il burro a fuoco dolce: intanto tritate finemente le uova sode, il prezzemolo, il timo, l’aglio e le acciughe. Aggiungete questo trito al burro fuso e fate insaporire lentamente, mescolando bene tutti gli ingredienti ed una volta che il composto è ben amalgamato, spegnete il fuoco.
Prendete i carciofi lessati e passateli nel parmigiano reggiano grattugiato, facendo attenzione a non rompere le foglie. Disponeteli in una teglia da forno e ricopriteli con il sughetto di burro preparato in precedenza, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale e pepe. Cuocete i carciofi a 200 gradi per circa 5 minuti, finché non risulteranno leggermente dorati e gratinati in superficie: prima di servire, decorate con qualche fogliolina di timo fresco per dare un profumo speciale al piatto e gustateli!
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…