L’estate è la stagione dei pomodori, anche quelli ripieni: ma in questo modo non li hai mai mangiati e saranno una bella sorpresa
Un grande classico dell’estate sono i pomodori ripieni di riso, ricetta vegetariana che piace a tutti.
Ma questi sono diversi: dimentichiamoci il riso e spazio per ingredienti diversi: per darti un indizio, ti dico solo che sembrerà di mangiare una panzanella, ma cucinata in forno. E ogni porzione sono soltanto 250 calorie.
Come nella vera panzanella, anche in questo caso la scelta del pane è fondamentale per la buona riuscita del piatto. Se prendi quello toscano oppure il pugliese senza sale, non puoi sbagliare: è perfetto per bilanciare il resto della ricetta.
Quando dovete scegliere il pane per questa ricetta, puntata si quello senza sale, quindi possibilmente quello toscano o pugliese che si adattano perfettamente al piatto.
Ingredienti (per 4-6 persone):
8 pomodori insalatari
Laviamo bene i pomodori e poi li svuotiamo della loro polpa facendo attenzione a non rovinare le pareti laterali perché dovranno contenere il ripieno. Li mettiamo a scolare capovolti, dopo averli salati leggermente.
Tritiamo al coltello in maniera grossolana la polpa dei pomodori e la versiamo in una ciotola insieme alla mollica di pane, anche questa spezzettata con le mani. Condiamo con 5 cucchiai di olio extravergine e lasciate riposare tutto per almeno 50 minuti, coprendo con della pellicola.
LEGGI ANCHE -> Bevo un bicchiere di questo ogni sera e ho già perso un sacco di chili, la mia pancia è già super piatta
Subito prima di riprendere il pomodoro con il pane, sbucciamo le cipolle, affettiamole finemente e le facciamo stufare in una padella con un filo di olio. Un’operazione che ci serve per avere un sapore più dolce e quindi non sovrastare il resto degli ingredienti. Ci basteranno 10-12 minuti a fiamma bassa perché sia pronta. Spegniamo e mettiamo da parte.
Tiriamo via la pellicola al pane con il pomodoro, aggiungendo anche la cipolla stufata. Poi mettiamo dentro anche le 3 uova sbattute, del basilico spezzettato a mano insieme alla menta. Insaporiamo con un pizzico di sale oltre ad una macinata di pepe. Mescoliamo bene tutto e il ripieno per i pomodori è pronto.
Riprendiamo le calotte dei pomodori che abbiamo svuotato, riempiamo con il ripieno che abbiamo preparato e prima di infornarli facciamo ancora un giro di olio in superficie. Cuociamo per circa 35 minuti in forno ventilato preriscaldato a 190°.
Quando i pomodori alla toscana sono pronti, li sforniamo e li lasciamo intiepidire prima di portarli in tavola.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…