Durante le festività natalizie, cercare di essere originali è una vera e propria sfida, soprattutto per me. Proprio per questo motivo, infatti, regalo sempre un vasetto di miele, ma preparato in questo modo.
In vista del Natale, mi dedico sempre alla preparazione di vari dolci che posso donare ad amici e parenti, per non essere banale nei regali e far sì che possano ricevere un dono completamente fatto a mano da me.
Da qualche anno a questa parte, ho preso l’abitudine di regalare miele preparato in casa con un tocco davvero speciale.
Una cosa che mi ha sempre colpito del Natale è la possibilità di realizzare dei regali fatti in casa per le persone a cui voglio bene. È il caso di questo miele, che preparo in casa e che diventa perfetto per essere spalmato come se fosse una vera e propria crema. Si tratta del miele montato, facile da preparare, che richiede pochi ingredienti e pochissimo lavoro. Ecco cosa serve davvero per prepararlo:
200 g di miele Millefiori già cristallizzato,
200 g di miele di acacia.
Come abbiamo detto prima, in vista del Natale, stupire i tuoi cari con questo miele montato sarà una bella sorpresa. Può essere utilizzato per accompagnare il panettone o per rendere più speciale la colazione. Il miele montato si sposa anche benissimo con la frutta, ad esempio in una macedonia.
Cominciamo la preparazione del nostro miele montato: prendi una ciotola abbastanza capiente dove verserai entrambi i tipi di miele.
Non è necessario mescolare inizialmente. Usa solo delle fruste elettriche per montarlo come se fosse della panna. L’obiettivo è ottenere una consistenza cremosa che raddoppi considerevolmente il volume del miele. Ci vorranno al massimo cinque minuti, quindi fai attenzione.
LEGGI ANCHE -> Attenzione prima di Natale, non commettere questi errori con il riso
Dopo aver ottenuto la nostra crema, lasciala raffreddare per qualche minuto, poi versala nel barattolo che userai come regalo per il Natale. Il miele montato si conserva in frigorifero in un barattolo con chiusura ermetica per un massimo di cinque giorni.
LEGGI ANCHE -> Tisane fatte in casa, ormai risparmio un sacco sui regali di Natale!
LEGGI ANCHE -> Nel menu di Natale ho inserito questo polpettone, lo faccio senza carne e ogni volta sparisce in un lampo!
Ho la farina di mandorle in dispensa e un po’ di yogurt, preparo un ciambellone…
Che altro volere a colazione dopo aver visto e sopratutto mangiato una fetta di questo…
Opporre un rifiuto è facile solo nelle intenzioni, a volt. Nella pratica è assai più…
La sognavo da tempo una torta come questa light, ora che sono a dieta la…
Oggi davvero non avevo voglia di mettermi a cucinare, così ho preso quello che avevo…
Per la cena di questa sera, dunque, ho pensato di concedermi un piatto estremamente buono…