Soliti ingredienti e sapori simili, per quanto buoni stancano, oggi vi proponiamo un connubio dalla travolgente bontà.

Oggi vi proponiamo una golosa e morbidissima ricetta che va fuori dai soliti schemi, così da sorprendere al meglio chi la proverà, dopodiché non riuscirà a farne più a meno, prepariamo insieme una pratica e velocissima Ciambella al cacao con albicocche e mascarpone, tutta morbidezza di un impasto al mascarpone, arricchito con una favolosa spolverata di cacao e completato dall’inconfondibile sapore di fantastiche albicocche, un tripudio di sapori ricoperti da un tocco speciale.

Ciambella al cacao con albicocche e mascarpone
Ciambella al cacao con albicocche e mascarpone

Come anticipato, la ricetta è molto semplice da realizzare e anche velocissima vi servirà un frullino elettrico e il gioco è fatto. A completare tanta bontà c’è l’aggiunta strepitosa di una copurtura di glassa al cioccolato fondente e sfiziosi zuccherini colorati, insomma praticità e golosità in una torta travolgente che sorprenderà grandi e piccini.

Cacao e albicocche, avete mai provato questo goloso abbinamento?

Non vi resta che provare a realizzarla insieme a noi, seguendo passo passo la facilissima procedura, prendete nota degli ingredienti e prepareremo una vera specialità per le vostre occasioni speciali, allacciate il grembiule e iniziamo.

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 35/40 minuti

Ingredienti per 12 porzioni

400 g di farina 00
100 g di cacao amaro in polvere
220 g di burro
220 g di zucchero
8 uova
120 ml di latte
250 ml di mascarpone
20 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
200 g di albicocche

Per la glassa fondente

250 g di cioccolato fondente
250 g di panna per dolci
Zuccherini colorati a scelta q.b

Preparazione della Ciambella al cacao con albicocche e mascarpone

Per realizzare questa golosità, per prima cosa in una ciotola capiente, con un frullino elettrico, sbattete le uova con sale e zucchero nelle dosi indicate, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. In un’altra scodella ammorbidite il mascarpone con una forchetta ed incorporatelo al composto di uova, aggiungete anche il burro fuso freddo, la farina setacciata, il latte, il lievito e il cacao e mescolate per bene fino ad ottenere un impasto soffice e spumoso. Date infine un ultimo tocco speciale con l’aggiunta di deliziose albicocche sbucciate e private del nocciolo, ridotte a tocchetti, mescolate con una spatola con movimenti circolari dal basso verso l’alto per non perdere la voluminosità ottenuta.

cacao
cacao

Procuratevi uno stampo a forma di ciambella di circa 30/35 centimetri, imburratelo e infarinatelo, versate al suo interno l’impasto e cuocete in forno a 180 gradi in modalità ventilato per circa 35/40 minuti, dopodiché sfornate e lasciate raffreddare completamente la ciambella prima di toglierla dallo stampo, sistemate poi su un bel piatto da portata e tenete da parte.

albicocche
albicocche

Preparate in ultimo la glassa facendo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria insieme alla panna, ottenuto un composto omogeneo versatelo sulla ciambella per ricoprirla interamente e decoratela con zuccherini colorati a scelta. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cioccolato fondente
cioccolato fondente