Basta con i soliti gnocchi alla sorrentina: sono ottimi, ma è ora di cambiare un po’! Prova questa versione goduriosa, altrettanto cremosa e filante, ma senza pomodoro: ti conquisterà al primo assaggio.
Non c’è dubbio, gli gnocchi sono uno dei formati di pasta più buoni che esistano e non solo per il pranzo della domenica o le occasioni speciali. Trasformano anche un semplice sugo al pomodoro in un piatto eccezionale, pur essendo veramente elementare come preparazione. Oggi ti proponiamo una versione un po’ diversa dal solito.
In genere in cima alla classifica c’è sempre la variante ‘alla sorrentina’ con filante mozzarella, ma questa volta niente pomodoro. Vedrai che resterai di stucco quando scoprirai gli ingredienti gustosi che lo compongono, un mix assolutamente invitante che ti farà venire l’acquolina in bocca.
Quando si cucinano gli gnocchi, una delle regole principali è abbondare con il sugo, in modo che non risultino alla fine della cottura troppo asciutti. Questa pasta infatti chiama a sé il condimento e lo assorbe per sua stessa natura, diventando ancora più buona e saporita. Ecco perché quando si pensa agli gnocchi, quelli preparati ‘alla sorrentina’ sono sempre i preferiti: assicurano il successo in tavola, una ricetta veramente difficile da sbagliare. Non temere perché questa che ti proponiamo, si contende la stessa bontà: il tuo primo risulterà cremoso, filante e saporito oltre che facilissimo da fare. Pochissimi passaggi, un giro in forno ed il tuo primo strepitoso sarà pronto per essere servito!
Potrebbe piacerti anche: Prepariamo questi cannelloni irresistibili, diversi dai soliti ricotta e spinaci
Ingredienti
320 gr di gnocchi
250 ml di latte
200 g di Formaggio groviera
80 g di burro
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
Farina 00 q.b.
Sale e pepe q.b.
Un pizzico di noce moscata
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela a bollore. Intanto prendete una casseruola e versate il burro: fate sciogliere a fuoco dolce, facendo attenzione a che rimanga dorato. Versate due cucchiai di farina a pioggia e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno, in modo da evitare la formazione di grumi.
Iniziate a stemperare il composto con il latte a filo, sempre mescolando, poi terminato questo passaggio unite la noce moscata, sale e pepe. Cuocete fino a raggiungere una consistenza densa e liscia, poi spegnete.
Potrebbe piacerti anche: Basta ai soliti gnocchi al forno | Li facciamo in padella, cremosi e filanti in soli 10 minuti!
A questo punto cuocete gli gnocchi e scolateli leggermente al dente. Versateli nella casseruola e mescolate bene. Prendete una pirofila, versate gli gnocchi alternandoli a pezzetti di groviera, poi ultimate con una bella spolverata di parmigiano grattugiato ed ultimate la cottura in forno a 200 gradi per 10 minuti.
Servite subito ben gratinati in superficie e filanti e cremosi all’interno, un vero e proprio salto in paradiso!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Mangio i peperoni con il riso, ma li imbottisco e ci metto anche la salsiccia.…
Lievito madre per pandoro e panettoni fatti in casa, l’anno scorso ho scoperto la ricetta…
Per consumare questa tipologia di alimento è d'obbligo seguire delle indicazioni che hanno lo scopo…
La calda colazione per ogni stagione, i cornetti in pasta sfoglia li faccio da me…
Ma chi potrà mai resistere a dei dolcetti così, sofficissimi che si sciolgono in bocca…
Nel caso in cui tu sia stanca di mangiare la minestra di ceci e voglia…