Stanca delle solite melanzane ripiene? Ecco la ricetta che non puoi lasciarti sfuggire, si tratta delle melanzane ripiene di peperoni, provola e speck, un tripudio di bontà unico che non deluderà nessuno.
Oggi ti voglio proporre un secondo piatto irresistibile, si tratta delle melanzane ripiene, ma non le solite io le farcisco con i peperoni, speck e provola, sarà difficile resistere a tanta bontà. Sono certa che non appena le servirai spariranno dal piatto.
Le adoro le melanzane ripiene, saziano e mi rendono così felice, soprattutto dopo una giornata intensa di lavoro. Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint e metterti all’opera.
Melanzane ripiene di peperoni: impossibile resistere a tanta bontà
Il segreto per poter portare in tavola un secondo ricco e gustoso è cuocere prima le melanzane e poi le farciamo con il ripieno che deve essere cotto in padella, che ne dici vuoi provarci anche tu? Potresti prepararlo per domenica.
Ingredienti per 6 persone
- 4 melanzane grandi
- 200 g di provola
- 3 peperoni rossi
- 150 g di speck
- 1 spicchio di aglio
- olive nere q.b.
- capperi sotto sale q.b.
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- origano q.b.
Procedimento delle melanzane ripiene di peperoni, provola e speck
Per poter preparare queste melanzane ripiene laviamo le melanzane, tagliamole a metà nel senso della lunghezza, rimuoviamo la polpa interna e teniamola da parte. Adagiamo le melanzane su una teglia rivestita di carta forno e aggiungiamo dell’olio e sale, lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti, spegniamo e teniamo da parte.
Nel frattempo eliminiamo la calotta superiore dai peperoni, tagliamo a metà eliminiamo i semini e i filamenti, riduciamo a pezzi e trasferiamoli in una padella con poco olio extra vergine di oliva e aglio intero, saliamo, uniamo capperi ben dissalati e olive nere denocciolate.
Lasciamo cucinare con coperchio per una decina di minuti, dopo 5 minuti aggiungiamo la polpa delle melanzane, lasciamo cuocere a fiamma media, spegniamo a cottura terminata ed eliminiamo l’aglio.
Quando le melanzane saranno cotte togliamole dal forno, ma senza toglierle dalla teglia, aggiungiamo parte dei peperoni e polpa di melanzane, speck e provola a dadini, copriamo con altre melanzane e peperoni.
Leggi anche: Avevo pochissimi broccoli ho fatto delle frittelle e li servo come antipasto per il cenone sono perfette
Appena terminato di farcire le melanzane, lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti, uniamo a cottura quasi terminata il prezzemolo tritato e poco olio extra vergine di oliva.
Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!