Il purè è spesso un piatto sottovalutato, eppure è una ricetta che offre molte possibilità di variazione. Con questa ricetta dello chef, possiamo trasformarlo in un piatto gourmet, perfetto da servire anche per il pranzo di Pasqua.
Non so voi, ma io sono già alle prese con l’allestimento del menù per il pranzo di Pasqua. La scelta dei contorni è sempre la parte più difficile per me, perché non so mai come rendere tutti felici e soddisfare le aspettative per un pranzo indimenticabile.

Dopo aver sfogliato qualche ricettario, ho trovato la soluzione perfetta a una delle mie tante domande. So già che servirò un buon purè, e sono certa che tutti ne rimarranno entusiasti, perché non si tratterà della solita ricetta… anzi, diventerà molto più buono!
Purè gourmet con la ricetta dello chef, perfetto anche a Pasqua
Immaginate la vostra tavola di Pasqua, imbandita con tutte le vostre pietanze preferite, selezionate ingrediente per ingrediente e preparate con tanto amore e impegno. La scelta dei contorni lascia sempre spazio alla fantasia, quindi possiamo tranquillamente puntare su carote in agrodolce, carciofi alla romana, patate al forno e, naturalmente, questo purè, che si abbina perfettamente con l’arrosto. Il suo punto di forza sta proprio negli aromi! Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:
- 1 kg di patate,
- 4 asparagi,
- 250 g di formaggio grattugiato,
- 3 tuorli,
- 130 ml di latte,
- 100 g di burro,
- Timo,
- Prezzemolo,
- Pepe,
- Sale.

Prepariamo insieme il purè aromatizzato perfetto
Iniziamo la preparazione dagli asparagi: eliminiamo la parte bianca e peliamo gli asparagi finché non sono perfettamente puliti. Dopodiché, sbollentiamoli fino a renderli morbidi, ma senza farli diventare troppo acquosi. Nel frattempo, mettiamo le patate in una pentola capiente, copriamo con acqua e facciamo lessare fino a quando non sono ben cotte.
Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti, teniamo da parte un asparago per la decorazione e passiamo alla preparazione del purè. Schiacciamo le patate con uno schiacciapatate, dopo aver rimosso la buccia. Aggiungiamo subito il burro, che si scioglierà con il calore delle patate. Poi, aggiungiamo i tuorli, montati separatamente, e mescoliamo bene.
LEGGI ANCHE -> Carico della lavastoviglie, se metti questi oggetti hai sempre sbagliato

Prendiamo il purè e mettiamolo in un’altra pentola. Aggiungiamo il latte e portiamo a ebollizione, mescolando per qualche minuto. Completiamo l’operazione con il sale, il timo, il pepe e il formaggio grattugiato. Infine, aggiungiamo gli asparagi tagliati a tocchetti e il gioco è fatto!
Il tuo purè cremoso, senza grumi e aromatico, è pronto per essere servito in tavola. Sarà un vero successo al pranzo di Pasqua e sorprenderà sicuramente i tuoi commensali!
LEGGI ANCHE -> Dimagrire prima di Pasqua, ecco cosa mangiare per dimagrire in fretta ed evitare crisi di fame
LEGGI ANCHE -> Dieta infallibile, puoi anche mangiare quello che vuoi ma devi perdere ogni giorno queste calorie