Ancora uova a Natale anche come antipasto a queste sono speciali: non spendi nulla, hai già tutto in casa e per chi le mangia sarà una sorpresa
In mezzo agli antipasti di Natale, nessuno di aspetta di vederne uno così. Tutto parte dalle uova sode, poi riempite con un ripieno sorprendente. Ma ancora più sorprendente è friggerle e far scoprire a tutti cosa c’è dentro. Spendendo nulla cucina un piatto da favola
Come il pesce, anche le uova a Natale sono un grande classico sulle tavole ma così non le hai mai mangiate. Se però vuoi un piatto più leggero oppure hai paura che si aprano in cottura, basta passarle in forno. Le appoggiamo su una teglia coperta con carta forno, le spennelliamo leggermente con olio di semi e le cuociamo a 180° per 15 minuti, girandole a metà cottura. Ecco come si preparano le uova alla monachina.
Ingredienti:
6 uova medie
250 ml di latte
40 g di farina
Partiamo con la besciamella, preparata alla classica maniera. Facciamo sciogliere il burro in un pentolino insieme alla farina. Mescoliamo con un cucchiaio di legno oppure una spatola in silicone, poi uniamo il latte.
Facciamo andare avanti fino a quando la besciamella diventa più densa, perché solo così ci serve. La insaporiamo con una grattata abbondante di noce moscata, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe, poi spegniamo e la teniamo da parte, senza coprirla.
Mettiamo a rassodare le uova in una pentola con acqua, partendo da fredda. Calcoliamo 9 minuti da quando comincia a bollire e spegniamo. Le facciamo raffreddare subito sotto un getto di acqua corrente e le sbucciamo facendo attenzione e non rovinarle, poi le tagliamo a metà.
Con un cucchiaino o uno scavino tiriamo fuori i tuorli e li mescoliamo in una ciotola con i tuorli, la besciamella, ancora un pizzico di sale e un po’ di pepe. Con questa crema farciamo le uova, poi le mettiamo 20 minuti in freezer a rassodare.
Passato questo tempo, passiamo le uova nella farina e i rimodelliamo tra le mani ricostruendo in pratica l’uovo intero. Poi li passiamo uno ad uno prima nelle uova battute e poi nel pangrattato facendolo aderire bene
Infine facciamo cuocere le uova alla monachina in abbondante olio di semi già caldo per la frittura. Le giriamo un paio di volte, fino a quando solo dorate, le tiriamo su con un mestolo forato e le portiamo a tavola calde.
Non sto più di 10 minuti in cucina ma il dessert la domenica lo preparo…
La situazione economica mondiale non è decisamente delle migliori, ed i dazi USA decisamente assurdi…
Il tiramisù senza caffeina e light è un dolce molto speciale, non mi appesantisce e…
Il weekend per me rappresenta sempre l’occasione perfetta per dedicare del tempo alla cucina, motivo…
A pranzo sto attenta, evito di mangiare troppo, così a Pasqua mi concedo qualche sgarro.…
Se il classico pollo con patate e piselli ti ha stancato, prova i bocconcini di…