Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più di quanto avremmo mai immaginato… e questo vale anche per l’olio.
Negli ultimi anni, il mio approccio alla cucina è cambiato notevolmente, e ho imparato come aromatizzare diversi condimenti che uso quotidianamente, come l’olio.
Questo mi ha permesso di rendere i miei piatti, e anche i miei dolci, unici, con un gusto intenso e deciso, e arricchiti con note personalizzate. Oggi voglio parlarti di come possiamo aromatizzare l’olio in modo semplice e veloce.
Proprio come facciamo con lo zucchero, che possiamo aromatizzare con gli agrumi, la cannella e tanti altri ingredienti, anche l’olio può essere facilmente aromatizzato in casa. Così facendo, otterremo un condimento dal sapore unico e originale.
Iniziamo con uno dei metodi più semplici: l’olio al limone. Non dobbiamo fare altro che prendere quattro limoni non trattati e rimuovere la buccia gialla, facendo attenzione a non togliere la parte bianca. Tagliamo la buccia a listarelle e mettiamola all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva e lasciamo riposare il tutto per circa quattro giorni. Dopo questo periodo, l’olio sarà pronto per essere usato come condimento nei nostri piatti. Questo tipo di olio si abbina perfettamente al pesce, sia cotto al forno che alla griglia.
Esistono tantissimi modi per aromatizzare l’olio, e uno dei più utilizzati è sicuramente l’olio all’aglio. Per prepararlo, basta schiacciare leggermente qualche spicchio d’aglio con un coltello e trasferirlo in una bottiglia dal collo largo. Aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva e lasciamo riposare per almeno due settimane, filtrando poi il composto prima di utilizzarlo nei nostri piatti.
Un altro modo per aromatizzare l’olio è con il peperoncino, perfetto per chi ama i sapori piccanti. Per farlo, prendi circa 30 grammi di peperoncini secchi, tritali e mettili in una ciotola. Aggiungi l’olio e lascia riposare il tutto per circa 48 ore. Dopo l’infusione, lascia riposare per altri giorni, quindi trasferisci l’olio in una bottiglia pronta per l’uso.
LEGGI ANCHE -> Come controllare la temperatura dell’olio senza il termometro, i trucchi della nonna sono infallibili
Infine, un’altra fantastica idea per aromatizzare l’olio è con il rosmarino. Metti i rametti di rosmarino all’interno di una bottiglia di vetro e coprili completamente con olio. Lascia in infusione per quattro giorni in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce. Dopo il tempo di infusione, filtra l’olio, elimina il rosmarino e trasferiscilo in una bottiglia scura. Lascialo riposare qualche giorno prima di utilizzarlo per condire piatti come patate arrosto o insalate fresche durante il periodo estivo.
LEGGI ANCHE -> Invece dei tortini dal cuore caldo ecco la versione maxi: ne faccio una torta cremosa che devi mangiare appena sfornata!
LEGGI ANCHE -> Questa si che è una merenda con i fiocchi, fai il pieno di energia dopo ogni cucchiaino
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…