Petto di pollo al sugo: leggero come quello arrostito ma saporito e tenerissimo: addio carne secca e insapore, da quando lo faccio così i miei figli ne vanno matti!
Sei stanca del solito petto di pollo asciutto e poco saporito? Ecco la ricetta che cambierà il tuo modo di cucinarlo! Con pochi ingredienti e un sugo avvolgente, il petto di pollo si trasforma in un piatto succoso e delizioso che mette d’accordo tutti, dai grandi ai piccoli.
La carne, infarinata e leggermente dorata, assorbe il sapore del sugo di pomodoro arricchito da cipolla, aglio e un tocco di origano, creando un mix perfetto di gusto e leggerezza. È un piatto versatile, che puoi servire con un contorno di verdure o utilizzarlo per condire un bel piatto di pasta.
Prepararlo è semplicissimo, e il risultato ti farà dire addio per sempre alla carne secca e insapore. Vuoi un consiglio extra? Prova a insaporire il sugo con qualche oliva o capperi, fidati è una piccola aggiunta che farà la differenza, ottenendo una sorta di puttanesca sbrigativa. Cosa aspetti quindi? Allaccia il grembiule e provalo subito. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti a fette 30 minuti circa intero
Per 4 persone
700 g di petto di pollo a fette o intero
Farina q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco secco
750 g di passata di pomodoro
Olio extravergine di oliva q.b.
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 cucchiaio di origano
Se hai scelto il petto di pollo intero, taglialo a fette spesse circa 1 cm. Infarina leggermente le fette su entrambi i lati, scuotendo l’eccesso. In una padella ampia, scalda un filo d’olio extravergine di oliva e fai rosolare le fette di pollo su entrambi i lati a fuoco medio. Quando saranno dorate, sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcol. Rimuovi il pollo dalla padella e mettilo da parte.
Leggi anche: Tante idee per cucinare il petto di pollo, non solo fritto e impanato ecco alcune ricette da non perdere!
Nella stessa padella, aggiungi un altro filo d’olio e fai soffriggere la cipolla tritata finemente insieme all’aglio intero (che potrai rimuovere in seguito). Dopo un paio di minuti, aggiungi la passata di pomodoro e mescola. Aggiusta poi di sale, pepe e unisci il cucchiaio di origano, lasciando cuocere il sugo a fuoco lento per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Leggi anche: Petto di pollo speziato al forno, succoso e morbidissimo, la zia Rossella svela il segreto
Rimetti le fette di pollo nella padella con il sugo e coprile bene. Lascia cuocere a fuoco dolce per altri 10-15 minuti se usi le fette, o 25-30 minuti se hai lasciato il petto intero. Giralo a metà cottura per assicurarti che assorba tutto il sapore del sugo. Porta in tavola il pollo al sugo ancora caldo, guarnito con una spolverata di origano fresco. Accompagna con una fetta di pane per fare la scarpetta, perché quel sugo di certo non si può lasciare nel piatto. Buon appetito e buone feste!
Con una teglia di queste patate ma quale primo piatto, servile fumanti faranno tutti il…
Il broccolo lessalo e poi mettilo in friggitrice ad aria come faccio io, paprika sale,…
Tutti amano quella amabile vecchina che viaggia su una scopa di notte all'Epifania e che…
Qualche ostrica in circolo, provala come la fa mia nonna vedrai che se le mangeranno…
Le braciole al sugo sono una specialità tutta napoletana, perfetta per rendere goduriosa una fredda…
Questa sera ho deciso di coccolarmi con uno dei miei piatti preferiti, una pietanza super…