Basta+con+il+solito+roast+beef+a+Natale+prova+questa+ricetta+del+polpettone+cambia+musica+a+tavola+e+accontenti+tutti+anche+i+piccoli
ricettasprint
/basta-con-il-solito-roast-beef-a-natale-prova-questa-ricetta-del-polpettone-cambia-musica-a-tavola-e-accontenti-tutti-anche-i-piccoli/amp/
Secondo piatto

Basta con il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone cambia musica a tavola e accontenti tutti anche i piccoli

Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone cambia musica a tavola, nessuno resterà deluso.

Il polpettone è uno dei classici secondi piatti che prepariamo spesso, soprattutto nelle grandi occasioni. In vista del Natale dobbiamo avere le idee chiare su cosa cucinare e come stupire tutti. Siamo soliti preparare le solite ricette, come il roast beef, ma che ne dici di provare il polpettone arrotolato nella pancetta?

Polpettone con pancetta Ricettasprint

Un secondo piatto speciale e di gran effetto scenografico che puoi preparare in poco tempo e senza stress. Fetta dopo fetta conquisterà tutti, puoi servire con qualsiasi contorno, da quello classico le patate al forno o fritte oppure puoi servire con dei broccoli lessi, fagiolini o broccoli al vapore. Mettiti all’opera!

Polpettone con pancetta, un secondo esplosivo

Il polpettone con pancetta è un piatto molto versatile, dopo aver preparato l’impasto va dritto in forno e lo lasci cuocere in forno avvolto con la carta forno così non si seccherà. Segui la ricetta e farai un figurone a Natale!

Ingredienti per 4 persone

800 g di carne tritata mista (maiale e bovino)
2 uova
3 fette di pane
10 fette di pancetta
60 g di parmigiano reggiano grattugiato
150 g di scamorza fetta intera
un mazzettino di prezzemolo fresco
latte q.b.
rosmarino q.b.
un cucchiaio di pinoli
sale fino q.b.

Procedimento del polpettone avvolto nella pancetta

Per poter preparare questo polpettone mettiamo in una terrina le fette di pane, aggiungiamo il latte. Lasciamo ammorbidire e poi strizziamo, trasferiamo in una ciotola ampia uniamo le uova, la carne tritata, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e il prezzemolo sminuzzato.

Polpettone con pancetta Ricettasprint

Impastiamo per bene e poi uniamo la scamorza a dadini e i pinoli, quando l’impasto sarà omogeneo, lo stendiamo su un foglio di carta forno diamo la forma rettangolare, arrotoliamo per bene e sigilliamo per bene i bordi.

Leggi anche: Se vuoi fare bella figura alla vigilia di Natale cucina così i gamberi, che soddisfazione, riceverai tantissimi complimenti

Leggi anche: Per un brasato perfetto devi seguire i trucchi dei veri cuochi, il risultato? Carne morbida e succosa

A parte su un piatto mettiamo le fette di pancetta stese su un foglio di carta forno, devono stare una accanto all’altra e poi poggiamo su il polpettone, avvolgiamole intorno al polpettone, possiamo aiutarci con la carta forno. Mettiamo in teglia, apriamo un po’ la carta forno e irroriamo il polpettone con olio extra vergine di oliva e aggiungiamo il rosmarino.

Leggi anche: Il risotto ai frutti di mare alla vigilia di Natale lo faccio così e non spendo tantissimi soldi, buono come quello che mangi al ristorante

Chiudiamo la carta forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 45-50 minuti, spegniamo a cottura terminata, sforniamo e poi serviamo a fette, si consiglia di mangiare subito!.

Buon Appetito!

Polpettone con pancetta Ricettasprint
Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • Secondo piatto

Sono già pronta per il pranzo della domenica, l’ho fatto buono proprio come quello della nonna

Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…

32 minuti ago
  • News

C’è un formaggio che puoi mangiare tutti i giorni senza problemi per la salute

Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…

1 ora ago
  • Dolci

Alla cannella e senza burro, questi biscotti sono perfetti per l’inzuppo provali anche tu!

Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…

2 ore ago
  • News

Germi e batteri nel cestello della lavatrice? Digli addio con il trucco della nonna

Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…

2 ore ago
  • Dolci

Invece dei tortini dal cuore caldo ecco la versione maxi: ne faccio una torta cremosa che devi mangiare appena sfornata!

Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…

3 ore ago
  • Dolci

Di biscotti così puoi fare il bis e pure il tris: grazie al mix di avena e banane non c’è bisogno di alcun impasto, solo 45 kcal!

Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…

3 ore ago