Segui la mia ricetta il rollè di tacchino lo faccio in questa versione strong, il ripieno ti conquisterà al primo assaggio. Prova e vedrai che successo.
Il rollè di tacchino è tra i secondi piatti più apprezzati da tutti, lo faccio solitamente la domenica a pranzo o nelle grandi occasioni. Ho voluto sperimentare una ricetta diversa, il ripieno è una combo spaziale, ho accontentato tutti.
Invece del solito ripieno prosciutto cotto e provola o prosciutto e funghi o spinaci, che ne dici di provare con i peperoni? Nulla di più buono ed invitante, tutti ne vanno ghiotti, ormai è diventato il mio cavallo di battaglia. Che ne dici vuoi provarci?
Rollè di tacchino con un ripieno spaziale, nulla di più buono ed invitante
Ormai a casa mia non desiderano altro la domenica, un secondo piatto ricco che puoi servire così senza contorno, oppure accompagni con delle patate cotte in padella o dell’insalata. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
800 g di petto di tacchino
4 peperoni
200 g di prosciutto cotto
180 g di provola
2 spicchi di aglio
20 olive nere
un cucchiaio di capperi sotto sale
olio extra vergine di oliva q.b.
foglie di alloro q.b.
rosmarino q.b.
salvia q.b.
Procedimento del rollè di tacchino ripieno di peperoni e prosciutto cotto
Per preparare questo secondo piatto da leccarsi i baffi, iniziamo a lavare i peperoni, eliminiamo le calotte superiori, tagliamoli a metà. Rimuoviamo poi i semini e i filamenti interni, tagliamo a listarelle i peperoni, poi in una padella ampia e antiaderente mettiamo i due spicchi di aglio, aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare.
Uniamo poi i peperoni, olive nere denocciolate, i capperi e facciamo cuocere per 15 minuti a fiamma media, giriamo di tanto in tanto. Spegniamo a cottura terminata, poi tagliamo a fette la provola.
Stendete sul piano di lavoro un foglio di carta forno adagiamo le fette di tacchino, accavalliamole un po’. Posizioniamo le fette di prosciutto cotto, i peperoni senza aglio, la provola e arrotoliamo per bene, aiutiamoci con la carta forno.
Sigilliamo il rotolo con lo spago da cucina, mettiamolo nella pirofila da forno con la carta forno, aggiungiamo olio extra vergine di oliva, le foglie di alloro, il rosmarino e salvia.
Leggi anche: Basta con la solita pasta al forno ti faccio preparare un piatto da 10 e lode senza spendere troppo e senza forno!
Leggi anche: Girelle di carne ripiene di speck e provola, ma il mio impasto è speciale, c’è un ingrediente che fa la differenza
Chiudiamo la carta forno e procediamo con la cottura in forno al cartoccio. Il forno deve essere preriscaldato a 200°C, lasciamo cuocere per 35-40 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo a fette.
Buon Appetito!