Devi provare questo speciale Spaghetto alle vongole con pesto di melanzane e pistacchio! Basta con il solito piatto semplice, oggi ti faccio gustare un capolavoro!
Oggi ti farò provare un piatto fantastico dal mix speciale che ti farà provare la sensazione di stare in una trattoria sul mare? Ecco il mio speciale Spaghetto alle vongole con pesto di melanzane e pistacchio. Un vero e proprio capolavoro che combina sapori freschi e delizioso, creando una vera esplosione di gusto. Un modo geniale, per dire basta al solito piatto semplice di spaghetti con le vongole e provare nuovi aromi e profumi che lo renderanno unico!
Andremo a realizzare la base del classico spaghetto alle vongole, a cui aggiungeremo un delizioso pesto di melanzane e pistacchi che darà un sapore travolgente e unico ad un grande classico, rendela una delle varianti più deliziose che tu abbia mai provato. I sapori del pistacchio si fondono perfettamente con la cremosità delle melanzane, creando una salsa fantastica che non ci crederai, ma esalterà il sapore delle vongole, senza assolutamente coprirlo, fidati resterai sorpresa del risultato.
Insomma, se desideri gustare un piatto di pasta speciale e sperimentare nuovi sapori, non puoi perderti questa specialità dalla combinazione sorprendente che saprà lasciare chiunque senza parole! Preparalo adesso, o per la cena di stasera, vedrai che chiunque se ne innamorerà, anzi rientrà nei tuoi piatti preferiti. Quindi basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Leggi anche: Pasta cremosa alla zucca con fiocchi di latte: un mix esplosivo per un pranzo davvero unico e speciale
Leggi anche: Nella pasta fresca oggi ci mettiamo lo zafferano, così le faceva sempre anche mia nonna
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
400 g di spaghetti
500 g di vongole
2 spicchi di aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Per il pesto di melanzane e pistacchio
2 melanzane da friggere a tocchetti
Sale q.b.
Pepe q.b.
50 g di pistacchi
20 g di pinoli
50 g di formaggio grattugiato
25 g di basilico fresco
50 ml di olio extravergine di oliva
Per realizzare questo piatto delizioso e diverso dal solito, inizia preparando il pesto di melanzane e pistacchio. Friggi le melanzane a tocchetti in olio extravergine di oliva fino a che non diventano morbide e dorate, poi scolale e lasciale raffreddare.
Nel frattempo, in una padella, fai rosolare l’aglio e l’olio extravergine di oliva, aggiungi le vongole e lasciale aprire a fiamma alta. Toglile poi dalla padella e tienile da parte. In un mixer, unisci le melanzane fritte, i pistacchi, i pinoli, il formaggio grattugiato, il basilico e l’olio extravergine di oliva. Frulla fino a ottenere una crema liscia ed omogenea.
Porta a bollore intanto una pentola di acqua salata e cuoci gli spaghetti fino a che non diventano al dente. Terminata la cottura scolali e versali in padella con il sughetto delle vongole. (Attenta, dovranno essere ben al dente) Aggiungi poi il pesto di melanzane e pistacchio e mescola tutto insieme a fuoco medio fino a che la pasta raggiunge la consistenza desiderata. Aggiungi solo alcune vongole sgusciate e tieni da parte alcune intere per la decorazione. Condisci con prezzemolo fresco tritato, sale e pepe a piacere. Amalgama bene tutti gli ingredienti e servi in tavola aggiungendo per porzione, le restanti vongole intere. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…