Vuoi davvero smettere di utilizzare la carta forno in cucina? Sappi che ci sono tantissimi altri sostituti che ti permetteranno di ottenere lo stesso identico risultato, risparmiando anche sulla spesa mensile per questo utensile diventato ormai indispensabile.
Negli ultimi anni, la gestione della nostra cucina è cambiata considerevolmente. Non ci riferiamo solo agli elettrodomestici, che sono diventati di uso quotidiano, ma anche a utensili che, in pochissimo tempo, sono diventati davvero indispensabili. Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è proprio la carta forno.
Questo utensile è diventato così comune perché ci permette di proteggere le nostre teglie e, al tempo stesso, di realizzare ricette di vario tipo, come quelle che prevedono la cottura a cartoccio. Tuttavia, negli anni, i costi da sostenere per la carta forno sono aumentati, così come la richiesta. Come possiamo fare per limitarne l’uso in casa e risparmiare considerevolmente su questa spesa?
In diverse occasioni abbiamo parlato della carta forno, spiegando che l’utilizzo deve essere fatto in modalità monouso, evitando di riciclare la stessa porzione per altre ricette. Ma non finisce qui: possiamo tranquillamente utilizzare la carta forno nelle teglie per contenere impasti liquidi per dolci da riporre nel forno oppure nella friggitrice ad aria.
Al tempo stesso, però, esistono dei perfetti sostituti che possiamo utilizzare in cucina al posto della carta forno. Un esempio pratico è rappresentato dagli stampi in silicone. Si tratta di un’alternativa economica, utile sotto ogni punto di vista, che possiamo utilizzare sia per ricette dolci che salate.
Il silicone, infatti, è considerato un materiale igienico, capace di resistere ad altissime temperature e durevole nel tempo. Possiamo tranquillamente lavarlo a mano oppure metterlo direttamente in lavastoviglie, ottenendo così una pulizia costante.
Se sei abituata a utilizzare la carta forno come tappetino per la tua teglia, sappi che anche in questo caso entrerà in gioco il silicone. Sul mercato sono disponibili tappetini di silicone facili da lavare, che possiamo stendere direttamente all’interno delle nostre teglie. Si tratta di oggetti da cucina in grado di resistere alle altissime temperature del forno e persino della friggitrice ad aria.
LEGGI ANCHE -> Borracce sempre pulite, ormai faccio solo così, mi ha svelato il trucco il mio dentista
Inoltre, possono essere riposti all’interno della lavastoviglie, contribuendo a mantenere una perfetta igiene e permettendoti di continuare a seguire le tue abitudini in cucina, ma risparmiando sulla spesa della carta forno.
LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato, ma senza uova, burro e latte, la mangio ormai tutti i giorni solo 170 kcal
LEGGI ANCHE -> Macchie dentro il water, si tolgono solo se fai così, ormai il mio gabinetto brilla come una stella
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…