Cannelloni con ricotta spinaci e prosciutto, super filanti super leggeri, la mia ricetta preferita per le domeniche d’estate, quando poi un po’ la pasta fredda ha stancato, se li fai così non ti pesano col caldo!

Quando magari ci siamo un po’ stancate della solita pasta fredda che ci ha accompagnato già dal primo caldo estivo, mi è venuta voglia di stupire la mia famiglia con un’alternativa classica ma in una versione veloce da fare e più leggera. Parliamo dei cannelloni con ricotta, spinaci e prosciutto, un piatto che, anche se al forno, è leggero e perfetto per l’estate. Sai, adoro questa ricetta perché è un mix perfetto di sapori e consistenze, e ti assicuro che, se lo provi, diventerà anche il tuo piatto preferito per le giornate in cui vuoi qualcosa di gustoso ma non troppo pesante.

Basta con la pasta fredda pure di domenica, oggi cannelloni ma li facciamo così e non ti pesano nemmeno col caldo
Basta con la pasta fredda pure di domenica, oggi cannelloni ma li facciamo così e non ti pesano nemmeno col caldo

Questi cannelloni sono ripieni di un morbido mix di ricotta, spinaci e prosciutto cotto, resi ancora più saporiti dalla provola affumicata che si scioglie in un abbraccio filante e cremoso. Sono coperti da una vellutata panna fresca che rende tutto ancora più goloso e irresistibile. La combinazione di ingredienti è perfetta, tu però se vuoi, puoi anche provarli con funghi, sostituendo il prosciutto con del tacchino e molto altro ancora, in più puoi persino rendere il piatto vegetariano eliminando la carne.

Cannelloni con ricotta spinaci e prosciutto

Insomma, cosa c’è di più gratificante di un bel piatto di cannelloni caldi e filanti? È una di quelle ricette che ti dà la libertà di sperimentare e di adattarla ai gusti e alle esigenze della tua famiglia, un classico sulle tavole degli italiani che soprattutto la domenica non può mancare. Allora, che ne dici di provarli? Ti prometto che il risultato sarà talmente buono che tutti ti chiederanno il bis. Iniziamo!

Ingredienti dei cannelloni con prosciutto ricotta e spinaci

250 g di cannelloni
500 g di spinaci
300 g di prosciutto cotto
200 g di provola affumicata
400 g di ricotta
3 cucchiai circa di parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva q.b.
1 spicchio di aglio
sale q.b.
pepe q.b.

Per la copertura

olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
600 ml o più di panna fresca
80 g di parmigiano reggiano

Come si preparano i cannelloni con gli spianaci

Inizia lavando bene gli spinaci sotto acqua corrente. In una padella capiente, scalda un filo d’olio extravergine di oliva insieme a uno spicchio d’aglio intero e quando sarà dorato, toglilo e aggiungi gli spinaci. Saltali per qualche minuto, giusto il tempo di farli appassire e una volta pronti, scolali per eliminare l’acqua in eccesso e lasciali raffreddare.

Leggi anche: Non avevo mai provato i Ravioli alla Positanese, hanno sostituito le lasagne e cannelloni in casa mia!

Quando gli spinaci si sono raffreddati, tritali finemente e mettili in una ciotola capiente insieme alla ricotta, il prosciutto cotto tagliato a dadini piccoli, la provola affumicata grattugiata o tagliata a pezzettini e il parmigiano grattugiato. Mescola bene il ripieno fino ad ottenere un composto omogeneo aggiustando di sale e pepe secondo il tuo gusto. Con l’aiuto di un cucchiaio (o di una sac à poche, se ce l’hai), riempi i cannelloni con il ripieno preparato, assicurati di riempirli bene ma senza esagerare, altrimenti potrebbero rompersi.

Leggi anche: Cannelloni della domenica di festa, io li faccio così ‘alla siciliana’ con la ricotta salata e tanto sugo di carne sono irresistibili

Prendi una teglia da forno e ungila leggermente con un po’ di olio extravergine di oliva e inizia a sistemare man mano i cannelloni ripieni nella teglia, uno accanto all’altro. In una ciotola, versa la panna fresca e aggiungi il parmigiano grattugiato e mescola bene fino a ottenere una crema omogenea. Versa la crema di panna e parmigiano sopra i cannelloni, cercando di coprirli tutti uniformemente e se ti sembra che la panna non sia sufficiente, puoi aggiungerne ancora un po’. Copri la teglia con un foglio di alluminio e inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.

Leggi anche: Nidi di rondine alla pizzaiola, altro che lasagne e cannelloni il mio pranzo della domenica, 10 minuti e sono pronti

Dopo i primi 20 minuti, rimuovi il foglio di alluminio e lascia cuocere per altri 10-15 minuti, finché la superficie non sarà dorata e leggermente croccante. Sforna i cannelloni e lasciali riposare per qualche minuto prima di servirli, in modo che i sapori si amalgamano e renderanno il piatto ancora più gustoso. Terminata l’attesa e ora di assaggiare e vedrai che adorerai il contrasto tra la cremosità del ripieno e la croccantezza della copertura. Buon appetito!