C’è un modo molto pratico e semplice per non proporre sempre la fettina di petto di pollo che ha stancato: c’è golosità in cucina farcito così
Grigliato o bollito, a scaloppina o impanato, il petto di pollo è sempre un’ottima soluzione per la cena. Il problema è che però alla fine sono tutti stufi di ritrovarselo nel piatto, anche se fa bene.
Così, basta poco per trasformarlo in un piatto più goloso e sfizioso. Studia un buon ripieno, una salsa ricca, se lo divoreranno.
Per questa ricetta abbiamo usato il petto di pollo, ma potrebbe essere anche un petto di tacchino, oppure un pezzo di lonza di maiale. Il principio è sempre lo stesso: aprirlo e farcirlo a piacere, lo ameranno tutti.
Ingredienti:
900 g petto di pollo intero
180 g broccoli
150 g provola affumicata
3 scalogni
40 g funghi porcini secchi
2 foglie di salvia
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.
Apriamo la confezione dei funghi porcini secchi e li mettiamo ad ammollare in una ciotola coprendoli con acqua fredda. Dovranno restare così per almeno 70 minuti, ma intanto potremo fare altro.
Puliamo, laviamo e facciamo bollire i broccoli dopo avere ricavato le cimette. Bastano 10 minuti in acqua bollente, ma se ci piace di più possiamo anche cuocerli al vapore. Quando sono pronti li tiriamo su e li teniamo da parte.
leggi anche: Finalmente sono tornati i broccoli in tavola! Li faccio così e in pochi minuti ho servito già la cena
Tiriamo fuori il petto di pollo o di tacchino dal frigorifero e con la punta di un coltello dalla lama lunga non seghettata lo apriamo in due senza dividerlo. Eliminiamo l’osso centrale e stacchiamo i due filetti. Quindi lo appiattiamo leggermente con un batticarne.
Tagliamo a pezzetti i filetti di pollo e lo versiamo nel boccale del mixer. Aggiungiamo la provola affumicata tagliata a cubetti e le cimette di broccoli insieme a un pizzico di sale fino. Frulliamo tutto insieme semplicemente per amalgamare il ripieno.
Quando abbiamo finito lo distribuiamo su una metà del petto di pollo, spalmandolo bene. Poi copriamo con l’altra metà e fissiamo il petto con alcuni giri di spago da cucina. In pratica uscirà fuori un rotolo.
Scoliamo i porcini e filtriamo la loro acqua con un colino a maglie strette. Li tagliamo a pezzetti e li distribuiamo sulla base di una pirofila da forno insieme agli scalogni tritati. Al centro appoggiamo il petto di pollo farcito e lo ungiamo bene con l’olio extravergine. Completiamo con le foglie di salvia, l’acqua dei funghi filtrata, saliamo e pepiamo a piacere.
Preriscaldiamo il forno a 190° e cuociamo il petto di pollo ripieno per almeno 45′. Quando è pronto eliminiamo lo spago e lo tagliamo a fette circolari. Infine lo nappiamo con i funghi e il sughetto che si è formato in cottura
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…