Un’idea originale per non preparare la solita parmigiana di melanzane, un piatto tipico della cucina mediterranea con un tocco di originalità in più
Dalla primavera in poi le melanzane irrompono prepotentemente sulla nostra tavola. Vero, ormai si trovano tutto l’anno. Ma in realtà frutta e verdura dovrebbero essere mangiate quando è la loro vera stagione e vale anche per loro.
Qui noi di RicettaSprint ti suggeriamo una ricetta che è molto più di un contorno. Va bene a Pasqua, accanto ad un arrosto o al pesce, ma anche per un pranzo domenicale o in alternativa alla solita cena. Una preparazione cremosa e saporita, tipicamente mediterranea.
In pratica mescoliamo melanzane e yogurt greco nella stessa ricetta, ma non è un’insalata. Ci servono perché hanno entrambi calorie basse, fanno bene alla salute e non a caso sono consigliati in tutte le diete ipocaloriche. In più questa è una ricetta che si prepara un spendendo poco e anche in fretta. Per questo adesso non ti resta che provare.
Ingredienti:
4 melanzane nere lunghe
2 vasetti di yogurt greco
Spuntiamo le melanzane eliminando il picciolo e le laviamo bene sotto acqua corrente. Le asciughiamo con della carta assorbente da cucina o un canovaccio, quindi le tagliamo in due nel senso della lunghezza.
Con la punto di un coltellino affilato incidiamo la polpa, lasciando la buccia integra. Ha una doppia funzione: proteggerà la polpa durante la cottura al forno, ma è anche salutare da mangiare, quindi perché eliminarla?
LEGGI ANCHE -> Dolore all’addome, cambia subito dieta ma la causa scatenante è proprio questa qua
Mescoliamo in una ciotola 4 cucchiai di olio extravergine con il succo filtrato del limone. Aggiungiamo anche le foglioline di timo e il prezzemolo tritati insieme, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe.
Spennelliamo con questo mix aromatico le melanzane su tutta la superficie. Quindi le mettiamo in una teglia adatta alla friggitrice ad aria, ricoperta da carta forno e completiamo con i pinoli in superficie.
Inforniamo nella friggitrice già preriscaldata a 200° per 30 minuti. Una volta che le melanzane sono pronte, lasciamole raffreddare. Infine in una ciotola mescoliamo i due tipi di yogurt con 2 cucchiai di olio, poco sale e l’aglio tagliato fettine sottili. Cospargiamo le melanzane con questa salsa e le serviamo.
Che fai, questa insalata sgrassa tutto e non la fai anche a Pasqua? Non deve…
L’ho fatta domenica a pranzo pensavano tutti fossero la lasagna, ma era una parmigiana di…
Quanto sarai costretto a sborsare per la spesa di Pasqua: ci sono delle impennate di…
Con queste a Pasquetta, fai un figurone, altro che carciofi e pomodorini, fatti trovare pronta…
Guarda come ti svolto la solita ricetta della torta di mele: fortuna che ce ne…
Il pranzo di Pasqua a casa della nonna è una vera e propria istituzione. Lei,…