Mia nonna la domenica preparava questa parmigiana di melanzane, se provi questa rimarrai a bocca aperta, solo 250 Kcal. Ecco la ricetta da seguire.
Chi l’ha detto che per preparare una buona parmigiana di melanzane si deve per forza friggere? Mia nonna ormai aveva deciso di preparare così la parmigiana di melanzane, visto eravamo sempre a dieta tutti, lei ci veniva incontro. Per noi la domenica era un giorno speciale, tutta la famiglia si riuniva, non poteva di certo mancare il buon cibo a tavola.
Invece di friggere le melanzane lei le grigliava e devo dire che era sempre un successo, leggi la ricetta e provaci anche tu!
La mia famiglia preferisce questa variante non riescono proprio a farne almeno. Vediamo insieme la ricetta sprint, se dovesse avanzare conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Ingredienti per 4 persone
3 melanzane lunghe
400 ml di passata di pomodoro
200 g di provola affumicata
200 g di prosciutto cotto
1 cipolla
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
basilico fresco q.b.
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Per preparare questa parmigiana di melanzane mia nonna faceva sempre così, preparava il sughetto. In una padella dai bordi alti metteva la cipolla affettata e l’olio extra vergine di oliva, lasciava rosolare e poi univa la passata di pomodoro, sale e basilico e lasciava cucinare per una mezz’ora, girava di tanto in tanto.
Laviamo le melanzane, eliminiamo l’estremità e tagliamole a fette non troppo sottili e mettiamole sotto sale, adagiamole in uno scolapasta e distribuiamo il sale e copriamo con peso e poi le togliamo dopo un’ora, laviamole, tamponiamo con carta assorbente da cucina e cuciniamole in una padella antiaderente o bistecchiera. Dobbiamo grigliarle.
Mettiamo alla base un po’ di sugo di pomodoro in una pirofila da forno e adagiamo un primo strato di melanzane, copriamo con provola, prosciutto cotto e parmigiano reggiano grattugiato, sughetto e proseguiamo con un altro strato di melanzane.
Continuiamo fino a terminare tutti gli ingredienti. L’ultimo strato lo terminiamo con il parmigiano reggiano grattugiato, trasferiamo subito in forno caldo e lasciamo cuocere a 180° C per 15 minuti, sforniamo e lasciamo intiepidire e poi serviamo.
Buon Appetito!
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…