Se come me non hai tempo di stare ai fornelli in settimana, questi conchiglioni spinaci e mozzarella sono la soluzione, si preparano in niente ma mangi come fosse domenica!
Quando la settimana è frenetica e hai voglia di portare a tavola qualcosa di speciale senza troppi sforzi, i conchiglioni ripieni di spinaci e mozzarella sono la risposta perfetta. Sono semplici da preparare ma hanno un aspetto e un sapore che ricordano i pranzi della domenica. L’interno cremoso e filante si sposa alla perfezione con il condimento di pomodoro ricco e saporito, trasformando un piatto veloce in un capolavoro irresistibile.
Il ripieno è una combinazione classica e deliziosa: ricotta morbida, spinaci freschi e mozzarella, con una spolverata di parmigiano per dare quel tocco in più. Il tutto viene poi avvolto dalla passata di pomodoro e gratinato in forno con mozzarella filante e parmigiano dorato. È un piatto che fa un figurone con poco sforzo!
Insomma, prepara questi conchiglioni quando vuoi coccolarti o stupire i tuoi ospiti senza stress. Un consiglio? Puoi prepararli in anticipo e infornarli al momento, in questo modo hai la perfetta combo tra praticità e gusto in un solo piatto. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Per 6 persone
500 g di conchiglioni
500 g di ricotta
400 g di spinaci
350 g di mozzarella
80 g di parmigiano reggiano
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Per il condimento
1 l di passata di pomodoro
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 spicchio di aglio
100 g di parmigiano grattugiato
150 g di mozzarella grattugiata
In una pentola, scalda un filo d’olio con uno spicchio d’aglio intero. Aggiungi la passata di pomodoro, regola di sale e pepe, e lascia cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. Elimina l’aglio e metti da parte. In una padella, scalda un filo d’olio e aggiungi uno spicchio d’aglio e unisci gli spinaci lavati, copri e cuoci finché saranno appassiti. Elimina l’aglio, trita grossolanamente gli spinaci e lasciali raffreddare.
Leggi anche: I conchiglioni della domenica non sono tutti uguali: con questi mangi alla grande, ma sono solo 200 kcal
In una ciotola, mescola la ricotta con gli spinaci tritati, la mozzarella tagliata a dadini, il parmigiano, un pizzico di sale e pepe. Amalgama bene fino a ottenere un composto omogeneo. Porta a bollore una pentola d’acqua salata e cuoci i conchiglioni molto al dente (2-3 minuti in meno rispetto ai tempi indicati). Scolali e lasciali raffreddare su un canovaccio pulito.
Leggi anche: Lasagne e cannelloni, saranno pure buoni, ma con i conchiglioni al ragù di funghi, in poco tempo farai un figurone!
Farcisci ogni conchiglione con il ripieno di spinaci e ricotta usando un cucchiaino. In una pirofila, versa un mestolo di salsa di pomodoro sul fondo. Sistema i conchiglioni farciti in fila, coprili con altra salsa di pomodoro, una spolverata di parmigiano e la mozzarella grattugiata e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, finché la mozzarella sarà filante e la superficie leggermente dorata. Terminata la cottura, lascia riposare qualche minuto prima di servire, per far amalgamare i sapori e goditi questo piatto irresistibile. Buon appetito!
Nel 2024, l’anno non è ancora concluso, quindi siete ancora in tempo per richiedere il…
Le castagne dominano la scena del dopo-pranzo e del post-cena in autunno. Esiste un modo…
In vista del Natale, una delle portate principali, senza ombra di dubbio, è rappresentata dalle…
Le polpette di alici sono davvero speciali e saporite le puoi servire come sfizioso finger…
Gli spaghetti allo scoglio come vuole la tradizione, non possono mancare alla vigilia di Natale,…
Durante questo periodo dell’anno mi diletto sempre nella preparazione di una crema speciale da gustare…