Ti sei stufato della pizza tradizionale e vuoi provare qualcosa di veramente diverso dal solito? Prova il falangone, la versione lucana del tradizionale calzone, ma con un ripieno che non ti aspetti!
La nostra gastronomia é piena di bontà da gustare, per il pranzo di tutti i giorni come nelle occasioni speciali: non c’è limite alla fantasia ed alle ricette che caratterizzano i nostri pasti.
Specialmente nel week end, quando si ha più tempo per stare ai fornelli, ci sono tante buone occasioni per sperimentare. Prova questa ricetta lucana e sicuramente la amerai alla follia anche perché é senza lievitazione, quindi facilissima e veloce!
Potrebbe piacerti anche: Pizza del weekend o pizza in teglia: la impasti la mattina, la cuoci di sera
Ingredienti
600 gr di farina di semola rimacinata
2 uova
Per realizzare questo delizioso calzone, iniziate preparando l’impasto: versate in una planetaria munita di gancio a foglia sia la farina, lo strutto, le uova e l’olio extra vergine d’oliva. Mettete in moto il macchinario ed iniziate la lavorazione dell’impasto ad una velocità minima. Quando avrà raggiunto un minimo di consistenza iniziate a versare a filo l’acqua a temperatura ambiente, alternandola con il sale. Proseguite ad amalgamare fino a che l’impasto sarà uniforme ed elastico, poi trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata ed ultimate la preparazione.
Formate un filone da cui andrete a ricavare circa 10 panetti: trasferiteli su una leccarda ricoperta di carta da forno, copriteli e fateli riposare per una mezz’oretta. Intanto eliminate il budello dalla salsiccia e sgranate bene la carne. Versate un filo di olio extra vergine d’oliva in una padella, aggiungete la carne e cuocete brevemente, poi spegnete e fate raffreddare. Versate la ricotta in un recipiente, lavoratela con il pecorino grattugiato e, se vi piace, aggiungete anche un po’ di pepe macinato fresco.
Riprendete i panetti e stendeteli formando dei dischi: farciteli su una metà con la ricotta, la salsiccia ed un po’ di uovo sodo a pezzetti, ricoprite con l’altra metà formando i vostri calzoncini, poi sigillate il bordo con i rebbi di una forchetta e bucherellate la superficie. Mescolate il tuorlo con la stessa quantità di latte e spennellateli uno ad uno, poi distribuiteli su una leccarda foderata di carta da forno e cuoceteli a 180 gradi per 25/30 minuti. Quando saranno dorati spegnete e lasciateli intiepidire un attimo, poi serviteli subito!
Non basta l'agnello, a Pasqua devo preparare il polpettone ripieno in crosta un secondo che…
Anche quest'anno come ogni anno il venerdì santo preparo la frittata di spaghetti, non aspettano…
Fin dal momento in cui ho scoperto questa ricetta, tengo sempre una scorta di zucchero…
Che cosa puoi ottenere dal riciclo dei gusci d'uovo che ti avanzano dopo una ricetta…
Con le tortine svuota frigo faccio centro, a colazione se le divorano in un battibaleno,…
Fai molta attenzione al tuo tagliere, soprattutto se è in plastica: non commettere mai questo…