Le solite cotolette hanno un po’ stancato? Parti dalla giusta panatura, con questa gusto pizza super croccante, saranno irresistibili, tutta un’altra cosa!
Le cotolette sono sempre un piatto amatissimo, ma se vuoi renderle davvero speciali, la chiave sta nella panatura! Con questa versione gusto pizza infatti, ogni morso sarà un mix perfetto di croccantezza e sapore, grazie alla combinazione irresistibile di pomodoro, parmigiano ed erbe aromatiche. Fidati che è una variante originale che trasforma un classico in qualcosa di sorprendente!

Il segreto sta nel mix di ingredienti per preparare questa formidabile panatura, quindi la passata di pomodoro che darà quel tipico sapore di pizza, un mix di pangrattato e panko per dare una croccantezza sorprendente e del parmigiano per un tocco saporito che completa il tutto. In più, puoi personalizzarla con origano per un gusto più classico, o basilico e prezzemolo per un aroma più fresco.
Cotolette croccanti gusto pizza: così buone fidati che non le hai mai provate!
Insomma, se delle olite e scontate cene si stanca pure tu, allora prova a dare particolarità anche ai piatti più semplici mettendoci un pizzico di fantasia. Con le cotolette così preparate infatti, sono stati in tanti che mi hanno chiesto la ricette, ogni volta è stato un successo al primo assaggio. Che aspetti tu allora? Allaccia subito il grembiule e goditi queste cotolette favolose. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per le cotolette croccanti gusto pizza
Per 4 persone
600 g di carne a fette (petto di pollo, prosciutto di maiale, vitello o altro)
3 uova
Sal q.b.
Pepe q.b.
Per la panatura gusto pizza
150 g di passata di pomodoro
80 g di pangrattato
50 g di panko
60 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Origano, basilico o prezzemolo tritato secondo i gusti q.b. (io circa 1 cucchiaio abbondante)
Come si preparano le cotolette gusto pizza croccanti
Iniziamo proprio dalla panatura, quindi in una ciotola, mescola il pangrattato con il panko, il parmigiano, un pizzico di sale e pepe e le erbe aromatiche scelte. Versa anche la passata di pomodoro e amalgama il tutto fino ad ottenere un composto umido ma sempre sbriciolato.
Leggi anche: Cotolette di prosciutto cotto: simil teneroni ma più buoni, i miei figli da quando le preparo li hanno dimenticati!
Ora se le fette di carne sono troppo spesse, battile leggermente con un batticarne per renderle più sottili e uniformi. In un piatto fondo, sbatti le uova con un pizzico di sale e pepe e passa ogni fetta di carne prima nell’uovo sbattuto, poi nella panatura gusto pizza, premendo bene per far aderire il mix di pangrattato e pomodoro. Se vuoi una crosticina ancora più spessa e croccante, ripeti il passaggio nell’uovo e nella panatura una seconda volta.
Leggi anche: Cotolette buonissime ma senza carne, stavolta con patate e tonno, una cena tutta nuova stasera e piace a tutti!
Scalda abbondante olio in una padella e friggi le cotolette per circa 3-4 minuti per lato, fino a doratura, poi scolale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Sistema le cotolette su una teglia con carta forno e cuoci a 200 gradi per 20-25 minuti, girandole a metà cottura per una doratura perfetta. Se preferisci, puoi anche cuocerle in friggitrice ad aria sistemandole nel cestello e senza sovrapporle e cuocendole a 200 gradi per circa 15 minuti, girandole a metà tempo. Fidati che sono croccanti fuori, saporite dentro e con quel gusto irresistibile di pizza da non riuscire a resisterle. Buon appetito!