Una fresca insalata estiva a base di peperoni, ma non solo, e così tutti potranno mangiarli: in 10 minuti è pronta
Buoni i peperoni, ma faccio fatica a digerirli. Quante volte abbiamo sentito questa frase, che è vera soltanto in parte. Perché in effetti c’è un modo facile prepararli e consumarli.
Come suggeriscono i nutrizionisti, basta mangiarli crudi e il problema è risolto alla radice.
Poi se prepariamo una fresca insalata estiva con i peperoni croccanti è ancora meglio. Come, croccanti, se invece sono crudi? Il segreto è tutto nel condimento.
L’insalata con i peperoni croccanti è perfetta come piatto unico a pranzo, oppure in spiaggia, perché ha tutto quello che serve per affrontare bene il resto della giornata. In più la puoi arricchire aggiungendo della frutta secca, delle olive, dei capperi o quello che vuoi.
Ingredienti:
2 peperoni gialli
1 peperone rosso
6 filetti di sgombro
2 cipolle rosse
50 g parmigiano a scaglie
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini di aceto balsamico
menta fresca q.b.
basilico fresco q.b.
sale fino q.b.
Laviamo bene i peperoni sotto il getto di acqua corrente. Li asciughiamo con un canovaccio pulito e li dividiamo a metà tirando via il picciolo. Con un coltello piccolo e ben affilato tiriamo via i filamenti interni, i semini. Poi li tagliamo a striscioline sottili nel senso della lunghezza.
Mettiamo i peperoni in una ciotola grande e li condiamo solo con un pizzico di sale fino. Non è solo un modo per cominciare ad insaporirli, ma anche un piccolo trucco: il sale a crudo infatti aiuterà a non farli arricciare mantenendoli belli morbidi. Copriamo con la pellicola alimentare e lasciamoli riposare per circa 30 minuti ma senza metterli in frigo.
Quando arriva il momento di condirli prepariamo il resto degli ingredienti. Peliamo, laviamo e tagliamo a fettine sottili le cipolle rosse. Quindi tiriamo su i filetti di sgombro, li facciamo sgocciolare bene dal loro olio di conservazione e li tagliamo a pezzetti
Riprendiamo la ciotola con i peperoni, aggiungiamo i filetti di sgombro e le cipolle, più le sceglie di parmigiano (o grana padano) fresco. Condiamo con un’emulsione a base di olio extravergine d’oliva, aceto balsamico e un pizzico di sale fino. Completiamo con una manciata di foglie di menta fresca e di basilico, tritate insieme.
Leggi anche: Miele, farina di riso e integrale: prepari questi biscotti leggerissimi, in 20 minuti!
Leggi anche: Risotto cremoso piselli e grana: più godurioso di così si muore
Mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno e la nostra insalata con i peperoni croccanti e lo sgombro è pronta. Il mio consiglio è di coprirla con la pellicola e lasciarla in frigo fino a 10 minuti prima del servizio per farla insaporire bene. Così l’emulsione ‘cuocerà’ bene i peperoni anche se rimarranno crudi.
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…